Archivio
- Novembre 2024 (39)
- Agosto 2024 (1)
- Dicembre 2023 (73)
- Novembre 2023 (1333)
- Ottobre 2023 (1631)
- Settembre 2023 (1468)
- Agosto 2023 (1417)
- Luglio 2023 (1389)
- Giugno 2023 (441)
- Maggio 2020 (30)
- Marzo 2020 (94)
- Febbraio 2020 (1)
- Gennaio 2018 (10)
Incendi e maltempo, Meloni: «Ora un grande piano idrogeologico di prevenzione»
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni è intervenuta sugli incendi e i disastri meteorologici che negli ultimi giorni hanno messo a dura prova l’Italia. Mentre le regioni del Sud, specialmente Sicilia e Puglia, sono devastate dai roghi, al Nord temporali e grandinate hanno creato seri danni ad abitazioni, campi coltivati, auto e strade. Con un video messaggio pubblicato sui social, la premier ha annunciato un grande piano di prevenzione idrogeologico.
Meloni: «A disposizione delle Regioni tutti i mezzi di cui disponiamo»
Queste le sue dichiarazioni: «Sono sinceramente vicina al dolore di chi ha perso i propri cari e alle comunità maggiormente colpite. Il governo ha messo a disposizione delle Regioni tutti i mezzi di cui dispone e stiamo istruendo le richieste di stato di emergenza avanzate dalle Regioni colpite per deliberare le prime risorse. Siamo al lavoro per dare risposte immediate ed efficaci. Voglio ringraziare soprattutto i volontari, i vigili del fuoco, gli appartenenti alle forze armate e alle forze di polizia, tutte le squadre sono mobilitate. Così come polizia e magistratura, sono al lavoro per scoprire gli autori degli incendi dolosi. Chiaramente non possiamo che sperare che la riduzione della temperatura in Sicilia e l’attenuazione delle condizioni avverse al Nord rendano nelle prossime ore il lavoro meno difficile».
«Superare la logica degli interventi frammentati»
Nell’ottica di «non limitarci all’emergenza», ha quindi affermato che nei mesi scorsi il governo ha già incrementato le assunzioni di chi è chiamato al soccorso e aggiunto che con la prossima legge di bilancio intende aumentare le spese per la manutenzione di veicoli e aerei. L’obiettivo di medio termine che l’esecutivo si dà, ha continuato, è quello di superare la logica degli interventi frammentati varando un grande piano di prevenzione idrogeologico. «Insomma, ce la vogliamo mettere tutta per dare risposte immediate nel breve termine ma efficaci nel medio periodo», ha concluso.