Archivio
- Novembre 2024 (39)
- Agosto 2024 (1)
- Dicembre 2023 (73)
- Novembre 2023 (1333)
- Ottobre 2023 (1631)
- Settembre 2023 (1468)
- Agosto 2023 (1417)
- Luglio 2023 (1389)
- Giugno 2023 (441)
- Maggio 2020 (30)
- Marzo 2020 (94)
- Febbraio 2020 (1)
- Gennaio 2018 (10)
In viaggio con papà stasera su Rete 4: trama, cast e curiosità
Stasera 5 agosto 2023 andrà in onda il film In viaggio con papà sul canale Rete 4 alle ore 21.25. Il regista è Alberto Sordi che ha scritto anche la sceneggiatura con Carlo Verdone e Rodolfo Sonego. Regista e sceneggiatore appaiono anche come protagonisti principali accompagnati nel cast da Angelo Infanti, Giuliana Calandra, Ugo Bologna e Tiziana Pini.
In viaggio con papà, trama e cast del film stasera 5 agosto 2023 su Rete 4
La trama racconta l’avventura del giovane Cristiano (Carlo Verdone), un giovane impacciato e ambientalista che vive in una comunità ecologica votata alla salvaguardia del gabbiano. Un giorno, Cristiano decide di passare per Roma e andare a trovare il padre, Armando Ferretti (Alberto Sordi). Quest’ultimo è l’esatto opposto del figlio: è furbo ed è un dongiovanni, sembra in cerca di avventure e di relazioni con donne bellissime. Dopo aver incontrato il figlio, Armando vorrebbe liberarsene perché è in procinto di partire per una vacanza in compagnia della sua giovane amante Federica (Tiziana Pini).
Comunque, a causa di varie vicissitudini, Armando si trova costretto ad accompagnare il figlio Cristiano in Corsica: lì il giovane deve partecipare a un incontro con gli altri membri della comunità ecologica. I due compiranno quindi un lungo viaggio e stringeranno un forte legame, incontrando sul cammino diversi personaggi come la madre di Cristiano e il suo nuovo compagno, lo scrittore fallito Gianni (Angelo Infanti). Anche se ci saranno diversi litigi, i due si conosceranno meglio e porteranno sempre nel cuore l’esperienza trascorsa insieme.
In viaggio con papà, 5 curiosità sul film stasera 5 agosto 2023 su Rete 4
In viaggio con papà, gli incassi della pellicola
Il film fu un grande successo al cinema. Infatti, secondo i dati riportati dal sito hitparadeitalia.it la pellicola ottenne in totale 11 miliardi di lire, diventando il quinto miglior incasso della stagione cinematografica 1982-1983.
In viaggio con papà, il progetto originale prevedeva altri attori
In realtà Alberto Sordi aveva sempre sognato di girare questo film. Tuttavia, il suo progetto originale prevedeva di collaborare al fianco dell’attore Vittorio De Sica: quest’ultimo avrebbe interpretato papà Armando, mentre Alberto Sordi avrebbe preso il ruolo di Cristiano, il figlio.
In viaggio con papà, l’improvvisazione di Carlo Verdone
In molte scene Carlo Verdone improvvisava e Alberto Sordi lo seguiva a ruota. Inoltre, al regista piacquero molto queste scene e decise di mantenerle nel montaggio finale del film. Il feeling tra Verdone e Sordi era incredibile e i due tornarono a recitare nel progetto di Verdone intitolato Troppo Forte.
In viaggio con papà, la nave da crociera che i due protagonisti prendono
La nave che i due protagonisti prendono in una scena del film è la Columbus C. ex nave Costa, compagnia conosciuta oggi con il nome di Costa Crociere. Si può distinguere facilmente grazie ai due comignoli gialli separati con una C blu.
In viaggio con papà, la nascita della sceneggiatura
La sceneggiatura del film venne scritta a casa di Rodolfo Sonego, uno dei più grandi autori della commedia all’italiana. Si narra che la domenica mattina Alberto Sordi arrivasse a casa di Sonego alle 10 in punto, dopo la messa e i tre tra un caffè e quattro chiacchiere completarono i dialoghi da inserire nel film.