In Olanda smartphone, tablet e smartwatch vietati nelle scuole dal 2024

L’Olanda dice basta agli smartphone in classe. Il ministero dell’Istruzione ha infatti annunciato che dal primo gennaio 2024 gli studenti delle scuole superiori non potranno utilizzare cellulari e altri device elettronici come smartwatch e tablet durante le ore di lezione se non in casi particolari. Non si tratta di una legge vera e propria, ma di un accordo tra il governo e i rappresentanti del settore scolastico per salvaguardare l’apprendimento. Quello olandese è solo l’ultimo caso in Europa dove già diversi Stati tra cui l’Italia si sono mossi per affrontare il problema.

L'Olanda vieta smartphone e device elettronici in classe dall'1 gennaio 2024. Eccezioni solo per ragioni mediche o particolari lezioni.
Alcuni studenti utilizzano lo smartphone durante le lezioni (Getty Images).

Olanda, cosa prevede il divieto di usare gli smartphone in classe

«Anche se gli smartphone sono strettamente intrecciati con le nostre vite, non devono entrare in classe», ha spiegato il ministro dell’Istruzione Robbert Dijkgraaf. «Gli studenti devono concentrarsi e poter studiare». Troppo spesso infatti gli alunni si distraggono per mandare messaggi, navigare sul web o passare il tempo sui social, da TikTok a Instagram e Snapchat a scapito della resa in verifiche e interrogazioni. «I cellulari sono un enorme disturbo dell’apprendimento», ha proseguito il ministro, basandosi sui dati di ricerche scientifiche. Il governo ha spiegato che tutte le scuole superiori dell’Olanda potranno organizzarsi in autonomia per far rispettare il divieto, cercando un accordo con gli stessi studenti, gli insegnanti e i genitori.

Esistono tuttavia alcune eccezioni. Sarà infatti possibile utilizzare lo smartphone per urgenze mediche oppure motivi legati a disturbi dell’apprendimento. Inoltre gli studenti continueranno a ricorrere ai device personali per le lezioni di informatica e particolari esperimenti in laboratorio. Al termine dell’anno scolastico 2023-24, il governo valuterà gli eventuali benefici e i potenziali difetti, al fine di aggiustare il tiro in futuro. Non si esclude poi, come si legge sul sito ufficiale del ministero, che si proceda con un divieto legale.

Dalla Francia all’Italia, come funziona nel resto d’Europa

Ben più dura la Francia che nel 2018 aveva vietato l’utilizzo degli smartphone in tutte le classi già a partire dalle scuole elementari. Impossibile ricorrere ai cellulari non solo durante le lezioni, ma anche nell’intervallo, in mensa o durante le pause fra una materia e l’altra. Nel Regno Unito nonostante diverse proposte non si è mai giunti a una decisione definitiva. Come riporta Sky News, gli istituti britannici possono decidere a loro piacimento come affrontare la questione, tanto che nel 2022 il governo ha escluso ulteriori interventi. Quanto all’Italia, l’ultimo provvedimento risale al 20 dicembre 2022 con una circolare del ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara. Sperando in una «scuola seria», il divieto intende limitare gli «effetti dannosi che l’uso senza criterio può avere su memoria e spirito critico».

Powered by WordPress and MasterTemplate