Immaturi stasera su Cine34: trama, cast e curiosità

Stasera 3 agosto 2023 andrà in onda il film Immaturi, alle ore 21.00 sul canale Cine34. Si tratta di una pellicola diretta dal regista Paolo Genovese che ha scritto anche la sceneggiatura. All’interno del cast ci sono Raoul Bova, Ambra Angiolini, Ricky Memphis, Luisa Ranieri, Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu e Alessandro Tiberi.

Stasera 3 agosto 2023 andrà in onda il film Immaturi, sul canale Cine34, ecco trama, cast e curiosità sulla pellicola.
Locandina del film (Twitter)

Immaturi, trama e cast del film in onda stasera 3 agosto 2023 su Cine34

La trama della pellicola segue le vicende di un gruppo di amici, sei ex compagni di scuola del liceo romano Giulio Cesare che si ritrovano 20 anni dopo aver sostenuto l’esame di maturità. I sei hanno infatti ricevuto una sconfortante comunicazione da parte del ministero della Pubblica Istruzione secondo cui il diploma di maturità che avevano ottenuto non sarà più valido a causa di alcune anomalie riscontrate nella commissione d’esame dell’epoca. Tutto ciò porta gli amici a riunirsi, ormai cresciuti, con la loro vita e le loro problematiche. Nel dettaglio, Giorgio (Raoul Bova) è un neuropsichiatra infantile, Lorenzo (Ricky Memphis) è un agente immobiliare, Piero (Luca Bizzarri) è un conduttore radiofonico, Luisa (Barbara Bobulova) è una manager aziendale, Virgilio (Paolo Kessisoglu) è un donnaiolo e Francesca (Ambra Angiolini) è una chef.

Ormai tutti 38enni, i sei devono riprendere a studiare e cercare di prepararsi al meglio per l’imminente esame di maturità. Tuttavia, riusciranno a riallacciare tra di loro i rapporti che avevano un tempo e sembrerà come se gli anni non fossero mai passati. Uniti come prima, anzi forse con una rinnovata forza, i sei amici riusciranno a superare la sfida scolastica ma potranno anche sostenersi a vicenda mentre tentano di andare avanti nelle loro vite e non farsi fermare dagli ostacoli della loro routine.

Immaturi, 4 curiosità sul film

Immaturi, il sequel e la fiction ispirata al film

Il film ha avuto un buon successo al botteghino e la produzione ha pensato di realizzare un sequel. Nel 2011 è uscito al cinema la pellicola Immaturi – Il viaggio diretto sempre da Paolo Genovese. Nel 2018 invece è andata in onda una fiction su Canale 5 dal titolo Immaturi – La serie.

Immaturi, le nomination per la pellicola

Ai David di Donatello del 2011, la produzione ha ottenuto nomination per le categorie Miglior regista, Miglior sceneggiatura e Miglior canzone originale. Ai Nastri d’Argento del 2011, invece, è stata nominata nelle categorie Miglior commedia, Miglior soggetto, Miglior attore protagonista e Miglior canzone originale. In particolare, ai Nastri d’Argento ha perso nella sezione Miglior commedia contro il film Nessuno mi può giudicare di Massimiliano Bruno.

Immaturi, la colonna sonora del lungometraggio

La colonna sonora si intitola Immaturi ed è stata realizzata dal cantante Alex Britti. Il brano è stato molto apprezzato da critica e pubblico e ha contribuito al successo della pellicola. Nel film ci sono anche canzoni di artisti come INXS, Loredana Maiuri e Colbie Caillat.

Stasera 3 agosto 2023 andrà in onda il film Immaturi, sul canale Cine34, ecco trama, cast e curiosità sulla pellicola.
Il cantante Alex Britti (Getty Images)

Immaturi, le riprese del film 

Le riprese del film sono iniziate a marzo 2010 e sono andate avanti per circa otto settimane. Le location principali del film sono state Roma e Sabaudia.

Powered by WordPress and MasterTemplate