Il Wp: «Kyiv ha iniziato a usare le bombe a grappolo Usa»

La notizia è stata diffusa dal Washington Post: «Le forze ucraine hanno iniziato a usare le munizioni a grappolo statunitensi contro le forze russe nel sud-est del Paese, nel tentativo di smantellare le posizioni russe ben fortificate che hanno rallentato l’offensiva estiva di Kyiv». Oltre alle posizioni in prima linea nel sud-est dell’Ucraina, le munizioni a grappolo – riporta il WP – dovrebbero essere utilizzate anche «vicino alla città di Bakhmut controllata dai russi, il luogo della battaglia più lunga e sanguinosa della guerra».

La conferma è arrivata dal Washington Post. Secondo alcuni funzionari ucraini, le forze armate hanno iniziato a usare le bombe a grappolo.
Esplosione (Getty Images).

Putin e la minaccia di ritorsioni

Solo domenica 16 luglio, il presidente russo Vladimir Putin, riferendosi alle munizioni a grappolo, aveva minacciato di ritorsioni contro l’Ucraina se «usate contro di noi», nonostante la Russia, come riporta il quotidiano, abbia già utilizzato munizioni a grappolo nelle aree popolate dell’Ucraina almeno «24 volte dall’inizio dell’invasione di Mosca il 24 febbraio 2022, secondo le Nazioni Unite». Il segretario alla Difesa statunitense Lloyd Austin, nei giorni scorsi, ha dichiarato che l’Ucraina si è impegnata «per iscritto a non utilizzare le munizioni contro i centri abitati» e che «saranno compiuti sforzi per cercare di ripulire le aree in cui sono dispiegate le armi».

 

 

Powered by WordPress and MasterTemplate