Archivio
- Novembre 2024 (39)
- Agosto 2024 (1)
- Dicembre 2023 (73)
- Novembre 2023 (1333)
- Ottobre 2023 (1631)
- Settembre 2023 (1468)
- Agosto 2023 (1417)
- Luglio 2023 (1389)
- Giugno 2023 (441)
- Maggio 2020 (30)
- Marzo 2020 (94)
- Febbraio 2020 (1)
- Gennaio 2018 (10)
Il Pd di Reggio Emilia cerca volontari per il concerto di Harry Styles: turni da 10 ore senza paga
Reggio Emilia si prepara al grande evento dell’estate. Il 22 luglio alla Rfc Arena di Campovolo sono attese 103 mila persone, che assisteranno al concerto di Harry Styles. Il suo Love on Tour si concluderà in Italia e c’è chi da settimane si è accampato per poter conquistare la prima fila, con tanto di regole ferree per mantenere l’ordine in coda. Il Fatto Quotidiano ha rivelato che dietro l’organizzazione della manifestazione c’è anche il Pd. E la federazione di Reggio Emilia sta arruolando una schiera di volontari per la distribuzione di alimenti e bevande, con turni dall’alba alla fine del concerto.
L’appello del Pd: «Turni lunghi ma lavoro non pesante»
Agli iscritti al partito è stato inviato un messaggio già a inizio settimana. Nell’appello dei dem si legge: «Ciao, la Federazione PD di Reggio Emilia, collabora allo svolgimento dei concerti in Arena ed in questo momento stiamo lavorando al concerto di Harry Styles. Se ti va di fare volontariato, puoi fare riferimento». Poi un recapito da contattare e le mansioni da eseguire. Si parla di «distribuzione a bancone di alimenti e bevande pronte, in supporto al catering gestore». Infine i turni, uno dalle 6 alle 16 e l’altro dalle 14.30 alla fine del concerto: ««I turni sono lunghi ma il lavoro in sé non è pesante, naturalmente durante il turno si può mangiare, fare pause e tutto il necessario e assistere al concerto. Mancano ancora volontari. Sarà il più grande concerto d’Europa con 103 mila paganti».
Critiche per il lavoro gratuito
Ma l’appello del Pd ha ricevuto anche molte critiche. L’associazione Reggio Emilia in Comune ha attaccato il segretario locale Massimo Gazza, chiedendo di spiegare perché il lavoro non sarà retribuito: «Che la cultura del lavoro viva un suo minimo storico dopo decenni di attacchi padronali a diritti e tutele è storia nota. Meno scontato invece che il Pd locale, in barba alla segretaria Schlein che proprio sui diritti di lavoratrici e lavoratori vuole far ripartire il partito, si trasformi in agenzia di reclutamento di manodopera gratuita falsamente venduta come volontariato». Gazza ha dichiarato che il Pd «al pari di altre associazioni e realtà no profit si rapporta nella gestione di alcuni servizi a supporto delle attività della Rcf Arena, per contribuire al successo di iniziative che sono certamente a vantaggio di tutta la nostra comunità».