Il mio nome è Nessuno stasera sul Nove: trama, cast e curiosità

Stasera 6 settembre 2023 andrà in onda il film Il mio nome è Nessuno sul canale Nove alle ore 21.25. Si tratta di una pellicola western diretta da Tonino Valerii mentre la sceneggiatura è stata scritta da Ernesto Gastaldi. Nel cast ci sono Terence Hill, Henry Fonda, Jean Martin, Pietro Lulli e Mario Brega.

Stasera andrà in onda sul Nove il film Il mio nome è Nessuno, ecco trama, cast e curiosità sul film con Terence Hill.
Locandina del film (Twitter).

Il mio nome è Nessuno, trama e cast del film stasera 6 settembre 2023 sul Nove

La trama racconta la storia di Nessuno (Terence Hill), un giovane vagabondo che ama fare scherzi e vivere in totale libertà. Nonostante il suo spirito libero e canzonatore, Nessuno è estremamente abile con la pistola e sogna di incontrare il suo eroe: un cacciatore di taglie vecchio e stanco di nome Jack Beauregard (Henry Fonda). Quest’ultimo è disilluso dalla vita e non ha più lo smalto di un tempo. Tuttavia, dopo aver incontrato Nessuno, Jack decide di voler compiere la sua ultima impresa: affrontare il Mucchio Selvaggio.

Si tratta di una visione che appare e scompare, un gruppo di 150 elementi che nessuno è mai riuscito a battere. Quest’impresa non andrà a buon fine e il vecchio Jack continuerà a essere deluso. Nessuno allora, decide di organizzare un finto duello nel pieno centro di New Orleans per dare al suo idolo una fine eroica: secondo il vagabondo infatti, solo chi muore da eroe può essere ricordato nei libri di storia. Il duello verrà organizzato e vinto da Nessuno mentre Jack dopo aver finto la sua morte potrà fuggire in Europa, dove iniziare una nuova vita, lontano dal vecchio West selvaggio e sincero che ormai non esiste più.

Il mio nome è Nessuno, 5 curiosità sul film stasera 6 settembre 2023 sul Nove

Il mio nome è Nessuno, il film da un’idea di Sergio Leone

Il soggetto del film è nato da un’idea di Sergio Leone. Non a caso, è possibile notare questo dettaglio anche nei titoli di testa del film, visto che appare questa didascalia.

Il mio nome è Nessuno, Sergio Leone ha diretto anche alcune scene del film

In realtà, Sergio Leone non ha solo creato l’idea per far realizzare il film ma ha diretto anche alcune scene. Il regista ha parlato di ciò in un’intervista riportata dal sito gabrielligiorgio.it. In quell’occasione, Leone disse: «Lo ammetto, è opera mia. Tutto l’inizio, tanto simile a quello di Il buono, il brutto, il cattivo; il duello con i cappelli nel cimitero indiano, un ricordo di Per qualche dollaro in più; lo scontro di Beauregard con il mucchio selvaggio e il finto duello finale, sono tutte scene che ho girato personalmente. E senza falsa modestia, sono quelle che il pubblico ricorda di più».

Stasera andrà in onda sul Nove il film Il mio nome è Nessuno, ecco trama, cast e curiosità sul film con Terence Hill.
Il regista Sergio Leone (Getty Images).

Il mio nome è Nessuno, una location particolare per una scena

A un certo punto nel film è possibile ammirare una miniera che appare dietro una vetrata. La location scelta per girare questa scena è la miniera di Bodie, una città fantasma della California.

Il mio nome è Nessuno, un omaggio particolare a un regista statunitense

C’è un omaggio particolare in una scena del film: si può vedere chiaramente in un cimitero una lapide con sopra il nome di Sam Peckinpah, noto regista western. È stato Sergio Leone a volere questo particolare omaggio: il regista romano aveva proposto a Peckinpah di dirigere il film Giù la testa, ma lo statunitense rifiutò con modi bruschi. Per ripicca, Leone mostrò il nome del regista americano su una lapide, anche perché poi diresse lui stesso Giù la testa e ottenne un grande successo.

Il mio nome è Nessuno, una citazione del film in un lungometraggio di Stallone

Nel film viene raccontata una storiella su un pulcino salvato da un coyote. La stessa storiella verrà poi ripresa da Sylvester Stallone nel film Assassins.

Powered by WordPress and MasterTemplate