Il Grinta stasera su Iris: trama, cast e curiosita

Stasera 3 ottobre 2023 alle ore 21.00 andrà in onda il film Il grinta sul canale Iris. Il regista è Henry Hathaway mentre la sceneggiatura è stata scritta da Marguerite Roberts. Nel cast ci sono John Wayne, Glen Campbell, Kim Darby, Jeremy Slate, Robert Duvall e Dennis Hopper.

Il grinta è il film che andrà in onda questa sera su Iris, ecco trama, cast e curiosità su questa pellicola.
I protagonisti del film (X).

Il grinta, trama e cast del film in onda stasera 3 ottobre 2023 su Iris

La trama racconta la storia di Mattie Ross (Kim Darby), una bambina che vuole vendicarsi dell’uomo che ha derubato e ucciso suo padre. Per questa ragione, la piccola decide di assoldare un anziano sceriffo chiamato Rooster Cogburn (John Wayne). L’uomo viene conosciuto da tutti come “Il grinta”, perché ha modi molto rudi e diretti ma è infallibile con la pistola, nonostante la sua iconica benda sull’occhio.

I due si mettono quindi in viaggio per catturare e uccidere Tom Chaney (Jeff Corey), il fuorilegge che ha ucciso il padre di Mattie, attraversando un’impervia zona montagnosa dove molto probabilmente si nasconde l’uomo insieme alla sua banda. Ai due si unisce presto La Boeuf (Glen Campbell), un agente governativo sulle tracce di Chaney. Avrà inizio un viaggio molto particolare, ma il gruppo si unirà durante le diverse difficoltà affrontate e riuscirà ad avere una strana armonia.

Il grinta, cinque curiosità del film

Il grinta, la promessa non mantenuta di John Wayne

Inizialmente, John Wayne aveva promesso il ruolo di Mattie Ross a sua figlia Aissa Wayne. Tuttavia, il regista Henry Hathaway non era d’accordo con questa scelta e si rifiutò di scegliere la figlia dell’attore, con quest’ultimo che non riuscì a mantenere la promessa fatta.

Il grinta, doveva esserci anche Elvis Presley nel cast

A un certo punto la produzione voleva affidare a Elvis Presley il ruolo di La Boeuf, ma il suo manager, l’istrionico Colonnello Tom Parker, voleva che il cantante ricevesse un cospicuo compenso. Per questa ragione, la produzione decise di scartare Presley, affidando il ruolo a Glen Campbell.

Il grinta, il discorso di John Wayne ai Premi Oscar

Nel 1970 John Wayne vinse il Premio Oscar per la Miglior interpretazione grazie al suo ruolo nel film. Quando accettò il premio disse: «Se avessi saputo che avrei vinto avrei indossato quella benda sull’occhio 35 anni prima», riferendosi al tratto distintivo del suo personaggio in scena.

Il grinta è il film che andrà in onda questa sera su Iris, ecco trama, cast e curiosità su questa pellicola.
John Wayne in una scena (X).

Il grinta, Wayne non era d’accordo con il successo del film

Incredibilmente, nonostante il successo di critica e pubblico, John Wayne non condivideva i risultati raggiunti dalla pellicola. In diverse interviste affermò di aver recitato in pellicole migliori come Ombre Rosse. Inoltre, sembra che durante la cerimonia del 1970 dei Premi Oscar disse a Richard Burton che avrebbe dovuto vincere lui il premio al suo posto.

Il grinta, l’indifferenza tra due attori sul set

I due attori protagonisti, John Wayne e Kim Darby, non andavano molto d’accordo sul set. Sembra che Wayne non apprezzasse Darby ed espresse disappunto dopo che venne a sapere che fu scelta per il ruolo di Mattie Ross. Per questa ragione, una volta che le telecamere erano spente, i due a malapena si salutavano.

Powered by WordPress and MasterTemplate