Archivio
- Novembre 2024 (34)
- Ottobre 2024 (4)
- Agosto 2024 (1)
- Dicembre 2023 (73)
- Novembre 2023 (1333)
- Ottobre 2023 (1631)
- Settembre 2023 (1468)
- Agosto 2023 (1417)
- Luglio 2023 (1389)
- Giugno 2023 (441)
- Maggio 2020 (30)
- Marzo 2020 (94)
- Febbraio 2020 (1)
- Gennaio 2018 (10)
Il grande uno rosso stasera su Rai Movie: trama, cast e curiosità
Stasera 4 agosto 2023 alle ore 21.10 andrà in onda il film Il grande uno rosso sul canale Rai Movie. La pellicola è stata diretta dal regista Samuel Fuller che si è occupato di scrivere anche il soggetto e la sceneggiatura. Nel cast ci sono Lee Marvin, Mark Hamill, Robert Carradine e Bobby Di Cicco.
Il grande uno rosso, trama e cast del film in onda stasera 4 agosto 2023 su Rai Movie
La trama racconta la storia dell’eroico sergente Possum (Lee Marvin), un veterano della Prima guerra mondiale che è deciso nel combattere anche nella Seconda insieme ad altri quattro soldati, Griff (Mark Hamill), Zab (Robert Carradine), Vinci (Bobby Di Cicco) e Johnson (Kelly Ward). I cinque si muovono compatti e uniti terrorizzando i nemici, e combattono senza tregua dalla Tunisia alla Sicilia e dalla Normandia al Belgio. La loro fama è impareggiabile e, sotto il comando del sergente Possum, la squadra lavora instancabilmente per porre fine alla guerra. Riesce addirittura a superare le innevate Ardenne, un traguardo che pochi avevano raggiunto.
Tuttavia, qualcosa cambia quando i cinque arrivano in Cecoslovacchia. Possum viene infatti colpito dai campi di concentramento nazisti che risvegliano in lui dei traumatici ricordi e riaprono delle ferite del passato. Comunque, l’uomo tiene a bada i suoi vecchi pensieri e spara a un uomo tedesco che vede sul suo cammino nonostante la guerra sia finita. Cercherà poi di rimediare a questo gesto e compirà un’azione che per i suoi uomini è davvero inaspettata.
Il grande uno rosso, 5 curiosità sul film
Il grande uno rosso, l’esperienza diretta del regista
Il regista Samuel Fuller combattè nel corso della Seconda guerra mondiale. Gran parte delle scene vennero girate secondo i ricordi di Fuller che aveva vissuto in prima persona gli orrori della guerra, combattendo in Nordafrica, Sicilia, Belgio e Normandia, dove partecipò come tenente al D-Day. Per questa ragione il film ha un’impronta realistica e verosimile.
Il grande uno rosso, l’imbarazzo provocato per le riprese
Gran parte delle riprese furono svolte in Israele. Fuller ha spiegato che girare delle scene fu imbarazzante perché c’erano attori e comparse vestiti come membri delle SS. Ciò provocò alcuni disagi anche perché fu strano vedere un attimo dopo persone ebree interagire con attori vestiti in quel modo.
Il grande uno rosso, la critica contro Lee Marvin
Molti critici dopo il debutto criticarono Lee Marvin. Infatti, per loro Marvin era troppo vecchio, all’epoca aveva 58 anni, per interpretare un sergente dell’esercito. Tuttavia, l’attore diede il meglio di sé e per alcuni questa è la migliore interpretazione della sua carriera.
Il grande uno rosso, il progetto originale di Fuller
Fuller inizialmente consegnò alla produzione un progetto dalla durata di 4 ore. Tuttavia, per la produzione questa durata era improponibile nei cinema e il regista fu costretto a rivedere i suoi piani. Alla fine si optò per una durata di 113 minuti.
Il grande uno rosso, la produzione preferì un attore per uno specifico ruolo
Inizialmente, il ruolo del soldato Griff era stato affidato a Robert Carradine. Quando la produzione seppe però che poteva ingaggiare Mark Hamill, fresco del successo ricevuto con Guerre Stellari, decise di dargli il ruolo. A Carradine allora venne affidata la parte del soldato Zab.