Archivio
- Novembre 2024 (40)
- Agosto 2024 (1)
- Dicembre 2023 (73)
- Novembre 2023 (1333)
- Ottobre 2023 (1631)
- Settembre 2023 (1468)
- Agosto 2023 (1417)
- Luglio 2023 (1389)
- Giugno 2023 (441)
- Maggio 2020 (30)
- Marzo 2020 (94)
- Febbraio 2020 (1)
- Gennaio 2018 (10)
Il grande paese stasera su Rai 3: trama, cast e curiosità
Stasera 11 agosto 2023 andrà in onda su Rai 3 il film Il grande paese, alle ore 21.15. Si tratta di un western diretto da William Wyler su sceneggiatura di Robert Wilder, James R. Webb e Sy Bartlett. Nel cast ci sono Gregory Peck, Jean Simmons, Charlton Heston, Caroll Baker e Alfonso Bedoya.
Il grande paese, trama e cast del film in onda stasera 11 agosto 2023 su Rai 3
La trama racconta la storia di un’iniziale grande inimicizia tra il maggiore Terril (Charles Bickford) e Rufus Hannassey (Burl Ives), due grandi proprietari terrieri di San Rafael, nel Texas, che si contendono un pezzo di terra che divide le loro proprietà. Quest’ultimo è l’oggetto del desiderio di entrambi perché qui scorre l’unico corso d’acqua della zona: impossessarsene significherebbe ottenere un grande vantaggio. Tuttavia, la proprietaria legittima di questo pezzo di terra è la maestrina Julie Maragon (Jean Simmons) che, nonostante sia amica di Patricia (Carroll Baker), figlia del maggiore Terril, rifiuta tutte le richieste e le offerte proposte.
Un giorno arriva da Baltimora un giovane di nome James McKay (Gregory Peck) che dovrebbe prendere in moglie Patricia. Il ragazzo non ama la scontro e per questa ragione viene etichettato come codardo, e anche la sua fidanzata sembra perdere interesse nei suoi confronti. Per farsi valere, James decide di andare da Julie Maragon per convincerla a cedere il terreno, promettendo che permetterà a tutti gli allevatori di abbeverare le loro mandrie nel corso d’acqua. Le cose non andranno però come sperato e la situazione peggiorerà, ma James sembra aver trovato in Julie una donna che condivide i suoi ideali e condanna la violenza senza riserve.
Il grande paese, 5 curiosità sul film
Il grande paese, il film preferito di un presidente americano
Sembra che il presidente americano Dwight D. Eisenhower amasse questo film tanto da averlo proiettato per quattro volte consecutive alla Casa Bianca e averlo definito «semplicemente il miglior film mai fatto».
Il grande paese, le difficoltà sul set per un’attrice
L’attrice Jean Simmons venne traumatizzata dall’esperienza di recitare sul set e si rifiutò di parlare del film per diverso tempo. Dopo anni, la Simmons ha rivelato che le veniva assegnato un nuovo copione ogni giorno, a volte anche di notte, e doveva imparare tutte le battute a memoria continuamente. Ciò le avrebbe provocato un grande stress perché per l’attrice «recitare in questo modo era impossibile».
Il grande paese, lo scontro tra un attore e il regista
Tra il regista William Wyler e l’attore Charles Bickford non scorreva buon sangue. I due erano arrivati addirittura alle mani anni prima sul set de Gli eroi del deserto e anche durante le riprese di questo film ci furono momenti di tensione. In particolare, Wyler faceva girare più volte le scene di Bickford anche se queste erano perfette e l’attore, indispettito, in determinati momenti rifiutava di recitare le battute.
Il grande paese, una controfigura particolare per una scena
In una scena del film il protagonista cade da cavallo e precipita a terra. In tale scena non è stato Gregory Peck a interpretare il protagonista ma l’attore Slim Pickens. Questo perché, stando a quanto raccontato dalla figlia di Pickens, l’attore era il proprietario del cavallo e non voleva che altri lo cavalcassero, così decise di essere lo stuntman di Peck per questa scena.
Il grande paese, Charlton Heston stava rifiutando la parte
Inizialmente Charlton Heston stava per rifiutare la parte che gli era stata offerta. Questo perché considerava il ruolo secondario e di minore importanza. Tuttavia, il suo agente lo convinse a lavorare con William Wyler e Gregory Peck perché sarebbe stata una grossa opportunità per la sua carriera e Heston accettò.