Archivio
- Novembre 2024 (39)
- Agosto 2024 (1)
- Dicembre 2023 (73)
- Novembre 2023 (1333)
- Ottobre 2023 (1631)
- Settembre 2023 (1468)
- Agosto 2023 (1417)
- Luglio 2023 (1389)
- Giugno 2023 (441)
- Maggio 2020 (30)
- Marzo 2020 (94)
- Febbraio 2020 (1)
- Gennaio 2018 (10)
Il collezionista stasera su Rete 4: trama, cast e curiosità
Stasera 22 agosto 2023 va in onda sul canale Rete 4 alle ore 21.25 il film Il collezionista. Il regista è Gary Feder mentre la sceneggiatura è stata scritta da David Klass. Nel cast ci sono Morgan Freeman, Ashley Judd, Cary Elwes e Alex McArthur.

Il collezionista, trama e cast del film stasera 22 agosto 2023 su Rete 4
La trama racconta la storia del criminologo Alex Cross (Morgan Freeman) che da giorni cerca la sua nipote scomparsa. Nel frattempo, Hatflied (Brian Cox), e gli agenti Nick (Cary Elwes) e Davey (Alex McArthur), stanno indagando sul conto di un maniaco conosciuto come Casanova, perché rapisce, uccide e stupra giovani donne bellissime. I poliziotti devono recarsi in South Carolina per conoscere Kate McTiernan (Ashley Judd) una donna determinata che è riuscita a fuggire dal pazzo Casanova dopo essere stata rapita. Alex Cross decide di affiancare gli agenti incaricati delle indagini perché pensa che il caso possa essere collegato con quello di sua nipote.
Tra Kate e Alex si instaura subito un forte rapporto e la donna, che è anche cintura nera di karate, decide di aiutare il criminologo a ritrovare la nipote. La coppia comincia quindi a seguire una pista e man mano raccoglie molti indizi, riuscendo ad avere un quadro completo della situazione rispetto ai poliziotti incaricati di seguire il caso. Tuttavia, quello che i due scoprono li lascia senza parole, perché l’assassino era molto vicino a loro e ora la loro vita potrebbe essere in serio pericolo.
Il collezionista, 5 curiosità sul film stasera 22 agosto 2023 su Rete 4
Il collezionista, Ashley Judd stava per rischiare la sua vita
L’attrice Ashley Judd si è preparata duramente per questo film e decise di prendere lezioni di kick boxing per interpretare al meglio il suo ruolo. Per questa ragione, la Judd voleva essere presente nelle scene d’azione della pellicola, rifiutando l’aiuto degli stuntman. Tuttavia, la produzione dovette convincerla a non prendere parte a una scena nella quale il suo personaggio si getta da una cascata alta quasi 45 metri. La Judd rinunciò quindi a girare la scena ma lo stuntman con parrucca che la sostituì per poco non sbagliò l’acrobazia e rischiò di precipitare sulle rocce della cascata.
Il collezionista, il film vietato in un’area della Virginia
Nel 1997 il film venne censurato in un’area della Virginia, negli USA. Questo perché all’epoca alcune ragazze erano state assassinate da un serial killer e il caso era ancora aperto. Le autorità pensarono che un film con un caso simile come evento cardine della trama avrebbe potuto ferire le famiglie delle vittime e per questa ragione non venne proiettato nei cinema.
Il collezionista, Morgan Freeman non era la prima scelta per il ruolo di attore protagonista
Inizialmente, la produzione voleva affidare il ruolo di attore protagonista a Denzel Washington. Tuttavia, l’attore dovette rifiutare perché aveva già altri impegni lavorativi. Solo in seguito al rifiuto di Washington i produttori puntarono su Morgan Freeman.

Il collezionista, un cameo particolare per un’attrice
Quando il personaggio interpretato da Morgan Freeman, Alex Cross, entra nella stazione di polizia di Durham è possibile vedere le foto di alcune ragazze scomparse. Tra queste, una è dell’attrice Hilary Swank. Curiosamente, la Swank ha lavorato sul set con Freeman nel film Million Dollar Baby.
Il collezionista, il film tratto da un romanzo con alcune differenze
La pellicola è la trasposizione cinematografica del romanzo poliziesco omonimo dell’autore James Patterson. Tuttavia, alcune cose sono state cambiate nella sceneggiatura, perché il libro contiene scene molto più esplicite ed è decisamente più cupo. La sceneggiatura è stata scritta così da rientrare nei canoni del rated R negli USA, ovvero film vietato ai minori di 17 anni senza accompagnatore.