Il chitarrista Tom Morello diventa cittadino onorario di Pratiglione

Il chitarrista Tom Morello è diventato cittadino onorario di Pratiglione, un piccolo paese del Piemonte. La cerimonia si è tenuta ieri, 23 luglio 2023, con l’intero paese di 454 anime che ha partecipato alla consegna delle chiavi della città alla leggenda del rock americano.

Tom Morello diventa cittadino onorario di Pratiglione

Tom Morello è molto famoso negli Stati Uniti, un’icona rock che ha accompagnato i Maneskin nell’ultimo tour e ha collaborato al brano Gossip. Il chitarrista ha origini italiane dato che i suoi bisnonni erano di Pratiglione, il piccolo paese situato in provincia di Torino, nella zona del Canavese, che con grande orgoglio gli ha riconosciuto il titolo di cittadino onorario. È stato il sindaco Giovanni Trucano a consegnargli le chiavi del borgo. Non solo all’artista americano è stata dedicata anche una scultura di ferro a forma di chitarra situata al Belvedere di Pratiglione. Una giornata indimenticabile per gli abitanti del piccolo comune che possono vantare un illustre concittadino.

Chi è 

Thomas Baptiste Morello è nato a New York il 30 maggio 1964 ed è un musicista statunitense noto soprattutto per essere stato il chitarrista dei Rage Against the Machine e degli Audioslave. Le origini italiane le ha ereditate dalla madre Mary Morello, attivista, mentre suo padre, Ngethe Njoroge, era un diplomatico keniano militante del movimento nazionalista Mau-Mau. Morello si è laureato con lode all’Università di Harvard in scienze politiche e già da studente ha dimostrato le sue doti da musicista. Il successo è arrivato nel 1991 quando ha fondato, insieme a Zack de la Rocha, i Rage Against the Machine. Nel 2000 la band si è sciolta perchè Rocha ha lasciato il gruppo e Morello insieme agli altri tre componenti rimasti ha creato gli Audioslave. Il chitarrista ha collaborato, tra gli altri, con Bruce Springsteen e nel 2018 ha pubblicato l’album da solista The Atlas Underground.

Powered by WordPress and MasterTemplate