Il bacio di Rubiales alla calciatrice condannato anche da Sanchez: «Inaccettabile»

In Spagna il bacio del presidente della Federcalcio spagnola Luis Rubiales alla calciatrice Jennifer Hermoso continua a fare discutere. A commentare è stato anche il premier Pedro Sanchez, che secondo i media spagnoli già all’arrivo della nazionale ha dimostrato freddezza nei confronti del numero uno del calcio iberico. Il presidente Sanchez ha affermato: «Quello che abbiamo visto a Sydney è stato un gesto inaccettabile. Penso che le scuse che ha dato Rubiales non siano sufficienti, non siano adeguate e che quindi debba continuare ad attivarsi per chiarire quello che abbiamo visto tutti». E la polemica non si ferma.

Il bacio di Rubiales alla calciatrice condannato anche da Sanchez «Inaccettabile»
Il primo ministro Pedro Sanchez (Getty).

La presidente della lega femminile: «Scioccati»

A parlare dell’accaduto è stata anche Beatriz Alvarez, la presidente della Lega calcio femminile in Spagna: «Mi vergogno dell’immagine mondiale che sta dando il calcio spagnolo a causa del comportamento inaccettabile del presidente della Federcalcio spagnola. Sto ricevendo innumerevoli chiamate e messaggi da calciatori, allenatori, dirigenti e colleghi, anche di altri campionati mondiali, che sono scioccati per quanto accaduto. Non si tratta solo del bacio ma del comportamento generale nell’area delle autorità, in campo, negli spogliatoi, o quando poche ore dopo tale comportamento, il presidente della Federazione ha osato insultare pubblicamente tutte le persone che hanno criticato tale atteggiamento ripugnante».

Il bacio di Rubiales alla calciatrice condannato anche da Sanchez «Inaccettabile»
Luis Rubiales (Getty).

Alvarez: «Imperdonabile»

La presidente ha concluso: «È imperdonabile che il più grande successo nella storia dello sport femminile spagnolo sia stato offuscato per sempre dalle azioni del presidente della Rfef, rubando la ribalta agli unici che se lo meritano: le calciatrici. Sicuramente il governo spagnolo capirà che queste azioni, e non altre, danneggiano l’immagine della Spagna e la candidatura ai Mondiali del 2030». Secondo i media spagnoli il presidente federale sarebbe stato troppo “fisico” nel suo modo di manifestare felicità. Rubiales sarebbe infatti colpevole di avere «toccato troppo» le calciatrici. E la stessa Hermoso ha dichiarato: «Non mi è piaciuto».

Powered by WordPress and MasterTemplate