«Heil Zelensky!»: il video contro il supporto della Germania all’Ucraina

Su YouTube è stato pubblicato un video contro il supporto della Germania all’Ucraina. Nel filmato, lungo un minuto, si vedono dei militari che, dopo aver svuotato la casa di una famiglia tedesca per conto della Nato, prima di andarsene dall’abitazione appendono al muro un ritratto del presidente ucraino. Per poi congedare mamma, papà e figlio con il saluto “Heil Zelensky!”, alla maniera della Germania nazista.

«Il tuo posto è nella Nato? Fai conti con la Nato nel tuo posto»

Tutto si svolge mentre in tv va in onda un discorso emozionante del cancelliere Olaf Scholz sulla necessità di fornire assistenza all’Ucraina. In sovrimpressione appare a un certo punto la scritta: «Il tuo posto è nella Nato? Fai conti con la Nato nel tuo posto». Il video, nel finale, ricorda poi che Berlino ha già trasferito a Kyiv 22 miliardi di euro dall’inizio del 2022.

I sospetti sul partito Alternativa per la Germania

Non c’è certezza su chi abbia concepito e finanziato il video. All’inizio era girata voce che fosse un’iniziativa del partito tedesco di estrema destra Alternative für Deutschland, nazional-conservatore, euroscettico e anti-immigrazione. Il filmato però non menziona da nessuna parte questa formazione politica e a sua volta il partito non lo ha condiviso online. Ma, soprattutto, come hanno evidenziato il giornalista di Radio Liberty Mark Krutov e il fact-checker Ilya Ber, nel video – sebbene in lingua tedesca – recitano attori russi.

Gli attori del video però sono tutti russi

Il ruolo del marito è interpretato dall’attore Valentin Vorobyov, mentre la moglie è Yulia Konyukhova. A vestire i panni del capo dei funzionari è stata Yulia Mandriko, mentre uno dei suoi subordinati è Igor Alekseev. Il bambino, come scritto da Konyukhova su Instagram, sarebbe invece suo figlio, come nella realtà.

Nel video, tra l’altro, trova spazio una citazione di Jojo Rabbit, film satira del nazismo attraverso gli occhi di un bambino, uscito nel 2020.

Chi c’è dietro? Spunta l’ipotesi Russia Today

Tutto lascia dunque pensare che il video sia stato girato in Russia. E Ber va addirittura oltre, affermando che dietro il filmato ci sia il canale Russia Today, che lo ha prontamente condiviso su Telegram. D’altra parte, verrebbe da dire, Vladimir Putin sostiene da tempo che in Ucraina sia pieno di nazisti.

Powered by WordPress and MasterTemplate