Harry Potter, rara edizione di prova del primo libro all’asta per 25 mila euro

Nel 1997 venne acquistata per appena una sterlina (1,17 euro). Quasi 30 anni dopo, una rarissima edizione di prova di Harry Potter e la Pietra Filosofale potrebbe fruttarne all’asta oltre 20 mila (circa 25 mila euro). Trovata nel corso delle pulizie della biblioteca di una scuola di Minster Lovell, non lontano da Oxford, è una delle sole 200 copie esistenti al mondo. Come ha riportato Deadline, è in perfette condizioni dato che gli alunni hanno sempre preferito le edizioni più recenti con le copertine illustrate. Già ritirata dal catalogo nel 2002 dopo che la scuola ne aveva riconosciuto il valore, era andata perduta nel 2015 assieme ad altri vecchi libri tascabili. Il volume andrà all’asta da Hansons Auctioneers e il ricavato sarà devoluto interamente in beneficenza per aiutare i bambini locali ad abbracciare la letteratura. «È dove tutto ebbe inizio», ha detto il responsabile di Hansons Jim Spencer.

«È stata una fortuna incredibile quando lo acquistammo nel 1997», ha ricordato il preside della scuola Bob Alder. «Costava una sterlina e non si pensava avesse alcun valore. Tuttavia pensammo già dalla copertina che la storia possedesse qualcosa di speciale». Fra le particolarità del volume c’è il nome della scrittrice, indicata all’interno del libro come J. A Rowling e non con il tradizionale J.K. Rowling. Non trattandosi ancora della versione definitiva del romanzo, come conferma la dicitura «Copia di prova non corretta», presenta una copertina scarna e semplice di colore bianco e giallo. «Questo volume ci riporta indietro nel tempo», ha concluso Spencer. «È incredibile».

È una delle 200 copie al mondo di Harry Potter e la Pietra Filosofale. Acquistata per poco più di un euro nel 1997, è all'asta per 25 mila.
La rara copia di Harry Potter all’asta (Hansons Auctioneers, Facebook).

Una prima edizione di Harry Potter venduta per 12 mila euro

Data la fama incredibile della saga fantasy di J.K. Rowling, i volumi più rari della saga hanno attirato negli anni l’interesse dei collezionisti di tutto il mondo. L’ultima asta, risalente al luglio scorso, ha visto la vendita di una rarissima prima edizione del 1997, di cui ne rimangono soltanto 500 copie. Acquistata per appena 30 centesimi da un britannico dello Staffordshire, è stata battuta per 10 mila 500 sterline (circa 12 mila euro). Deceduto nel 2023, il proprietario originale era conscio del valore della sua edizione, ma temeva di averlo smarrito anni fa. Lo ritrovò per caso durante un trasloco, all’interno di alcuni vecchi scatoloni impolverati.

Powered by WordPress and MasterTemplate