Archivio
- Luglio 2025 (39)
- Giugno 2025 (24)
- Maggio 2025 (9)
- Aprile 2025 (97)
- Agosto 2024 (1)
- Dicembre 2023 (73)
- Novembre 2023 (1333)
- Ottobre 2023 (1631)
- Settembre 2023 (1468)
- Agosto 2023 (1417)
- Luglio 2023 (1389)
- Giugno 2023 (441)
- Maggio 2020 (30)
- Marzo 2020 (65)
- Gennaio 2018 (10)
Harry Potter, Daniel Radcliffe produrrà un doc sullo stuntman paralizzato sul set
Daniel Radcliffe non ha mai dimenticato David Holmes, il suo stuntman in Harry Potter rimasto paralizzato per un tragico incidente sul set de I Doni della Morte. L’attore britannico, volto del protagonista della saga fantasy firmata J.K. Rowling, produrrà un documentario che ne racconterà la vita e i progetti, focalizzando l’attenzione sul legame indissolubile fra i due. Come ha riportato Deadline, saranno presenti filmati inediti dai set dei film e interviste ad amici e familiari, oltre che ad alcuni membri della troupe. Non è chiaro però se interverranno anche altri membri del cast come Emma Watson o Rupert Grint. Il titolo provvisorio David Holmes: Il ragazzo che è sopravvissuto è anche un omaggio alla saga che ha consegnato Radcliffe alla gloria cinematografica, in quanto utilizza il più famoso epiteto per il maghetto. Realizzato da HBO e Sky Studios, andrà in onda negli Stati Uniti il 18 novembre.
LEGGI ANCHE: Morto Michael Gambon, interpretò Silente nella saga di Harry Potter
Daniel Radcliffe, David Holmes e l’incidente sul set di Harry Potter
David Holmes ha iniziato a sostituire Daniel Radcliffe nei ciak più pericolosi già nel 2001, durante il primo film della saga Harry Potter e la pietra filosofale. Tra i due, che collaborarono anche in tutti gli altri sette capitoli al cinema, nacque un legame stretto e indissolubile. Nel 2009, durante le riprese de I Doni della morte – Parte 1, un improvviso incidente cambiò la vita di Holmes. Cadde infatti rovinosamente al suolo dopo un salto seguito a un’esplosione controllata. La stessa deflagrazione infatti ruppe l’imbracatura che assicurava il ragazzo, che finì per sbattere contro un muro. «Riuscivo a muovere il braccio, ma non potevo stringere la mano», ha poi raccontato Holmes nel 2014 al Daily Mirror. «Non era il primo incidente per me, ma subito capii che era grave: non sentivo più le gambe».

Holmes riportò lesioni al collo, che da allora lo costringono a vivere sulla sedia a rotelle. Daniel Radcliffe già dopo l’incidente si adoperò per pagare le spese mediche e ogni prima necessità all’amico, rimanendo al suo fianco anche negli anni seguenti. Il documentario David Holmes: Il ragazzo che è sopravvissuto mostrerà filmati inediti dal set di Harry Potter e video personali girati nel corso di 10 anni. Sarà possibile ammirare le acrobazie dello stuntman, scene della sua vita quotidiana e affrontare temi come la crescita, la reazione alle difficoltà e l’amicizia. Alla regia ci sarà il giovane britannico Dan Hartley, che ha già diretto Lad: A Yorkshire Story. Non sarà però la prima collaborazione post Harry Potter fra Radcliffe e Holmes. I due nel 2020 infatti realizzarono il podcast Stunning Stunts, in cui analizzavano le scene d’azione dei grandi film di Hollywood.