Archivio
- Settembre 2023 (1491)
- Agosto 2023 (1417)
- Luglio 2023 (1389)
- Giugno 2023 (441)
- Maggio 2020 (30)
- Marzo 2020 (94)
- Febbraio 2020 (1)
- Gennaio 2018 (10)
Greenland stasera su Italia 1: trama, cast e curiosità
Stasera 19 settembre 2023 andrà in onda alle ore 21.20 su Italia 1 il film Greenland. Il regista è Ric Roman Waugh mentre la sceneggiatura è stata scritta da Chris Sparling. Nel cast ci sono Gerard Butler, Morena Baccarin, Roger Dale Floyd, David Denman e Scott Glenn.

Greenland, trama e cast del film in onda stasera 19 settembre 2023 su Italia 1
La trama racconta un evento incredibile: un asteroide soprannominato Clarke sta per passare vicino alla Terra e a quanto pare sarà visibile anche a occhio nudo. L’umanità è sbalordita da questo evento perché si tratta di un’occasione unica e in molti si organizzano per assistere a tale fenomeno. Tuttavia, il passaggio della cometa si trasforma in un vero e proprio disastro: Clarke si disintegra in centinaia di pezzi al passaggio e i suoi enormi detriti cadono sulla superficie terrestre, causando immensi danni. Si crea sulla Terra un clima di panico e di caos perché nessuno è più al sicuro e chiunque, in qualsiasi parte del mondo, potrebbe essere colpito da uno dei detriti di Clarke.
In questo contesto entra in scena John Garrity (Gerard Butler), un uomo che ama la sua famiglia e vuole trovare una soluzione per salvare la moglie Allison (Morena Baccarin) e il figlio Nathan (Roger Dale Floyd). In quella che sembra essere una lotta contro il tempo, John verrà a sapere di un piano per rifugiarsi in Groenlandia e cercherà di raggiungere questo luogo con le sue sole forze. Il viaggio non sarà semplice ma l’uomo sarà disposto a tutto pur di salvare coloro che ama.
Greenland, cinque curiosità sul film
Greenland, il nome dato alla cometa nel film
Il nome scelto per la cometa, Clarke non è causale: si tratta di un omaggio allo scrittore di fantascienza Arthur C. Clarke che nel 1993 scrisse The Hammer of God, un romanzo fantascientifico nel quale viene descritto l’impatto di un pianeta di enormi dimensioni con la Terra.
Greenland, un QR funzionante in una scena
A un certo punto John, il protagonista interpretato da Gerard Butler, riceve un codice QR sul telefono. Si tratta di un codice funzionante e, se scansionato, riporta a un testo che recita Garrity John A., ovvero il nome del protagonista.
Greenland, problemi per la distribuzione nei cinema
L’uscita di Greenland è stata rinviata più volte al cinema negli Stati Uniti a causa dei lockdown per il Covid-19. Per questa ragione, dopo molteplici rinvii, la casa di produzione ha deciso di rilasciarlo direttamente in streaming su territorio statunitense. In altre parti del mondo, come in alcuni paesi europei, ha invece debuttato al cinema.
Greenland, inizialmente regista e attore protagonista erano diversi
Il progetto ha posto le sue basi nel 2018, ma inizialmente doveva essere completamente diverso. Infatti, come regista era stato scelto Neil Blomkamp mentre come attore protagonista c’era Chris Evans. Tuttavia, a febbraio 2019 Blomkamp decise di abbandonare la produzione e poco dopo Evans lo seguì. Subentrarono in seguito Ric Roman Waugh come regista e Gerard Butler come attore protagonista e il progetto venne completato poco dopo.

Greenland, un sequel in arrivo
A quanto pare, è in produzione un sequel che si intitolerà Greenland: Migration. Come attori principali dovrebbero ritornare Gerard Butler e Morena Baccarin mentre il regista sarà Ric Roman Waugh.