Archivio
- Novembre 2024 (39)
- Agosto 2024 (1)
- Dicembre 2023 (73)
- Novembre 2023 (1333)
- Ottobre 2023 (1631)
- Settembre 2023 (1468)
- Agosto 2023 (1417)
- Luglio 2023 (1389)
- Giugno 2023 (441)
- Maggio 2020 (30)
- Marzo 2020 (94)
- Febbraio 2020 (1)
- Gennaio 2018 (10)
Gomorra e Romanzo Criminale, Sky annuncia le serie prequel
Gomorra e Romanzo Criminale stanno per tornare. Sky e Cattleya hanno infatti annunciato a Roma, durante il suo evento per celebrare il proprio ventennale, i prequel delle serie italiane più apprezzate anche all’estero. La trama e soprattutto il cast sono ancora avvolti nel mistero, ma è già certo il ritorno di alcuni protagonisti delle narrazioni originali. «Siamo pronti per annunciare i nuovi progetti», ha spiegato al Museo Nazionale Romano il produttore Nils Hartmann. «È una chiamata alle armi, abbiamo il materiale giusto e siamo già in fase attiva di scrittura». Ancora non è chiaro quando sbarcheranno in televisione e on demand, ma non è escluso un potenziale rilascio già entro la fine del 2024.
LEGGI ANCHE: Francesco Borrelli su Gomorra: «Baby criminali dipinti come miti»
Gomorra, la serie prequel racconterà le origini di Pietro Savastano
Al quinto posto nella classifica delle serie non americane più importanti del decennio 2010-20 stilata dal New York Times. Tradotta ed esportata in 190 Paesi del mondo. Gomorra, adattamento del romanzo di Roberto Saviano, è la produzione italiana più amata all’estero. A quasi tre anni dalla conclusione delle avventure di Genny Savastano e Ciro Di Marzio, si tornerà di nuovo a Secondigliano e Scampia per scoprire le origini di Pietro Savastano. Ancora ignoto l’attore che interpreterà il boss che nella serie originale ebbe il volto di Fortunato Cerlino. La trama, ancora priva di dettagli, narrerà la sua vita partendo dall’adolescenza, quando era solo un ragazzo di strada, fino all’età adulta, che lo vide sorgere come uno dei nomi più pericolosi della Camorra. «È come entrare nella vecchia casa che ti mancava», ha detto Maddalena Ravagli, che tornerà alla sceneggiatura con Leonardo Fasoli. «Daremo corpo a quanto solo abbozzato prima».
«Il nostro focus sarà il 1977», ha proseguito Ravagli. «Racconteremo quell’alito di rivoluzione cha sempre ha permeato i personaggi di Gomorra. Alla base ci sarà una sola domanda: Come si diventa così?». La serie prequel si comporrà pertanto di cadute e risalite, ferite e incidenti che porteranno i protagonisti sempre più nel profondo dell’attività mafiosa. Fornendo così l’opportunità di capire come Secondigliano sia diventata il più «grande supermercato della droga in Europa».
Romanzo Criminale, indietro nel tempo per l’ascesa della Banda della Magliana
Ritorno alle origini anche per Romanzo Criminale, sviluppatosi in due stagioni fra il 2008 e il 2010 come adattamento del libro di Giancarlo De Cataldo. Difficile il ritorno dei protagonisti Edoardo Pesce, Francesco Montanari e Marco Bocci, dato che la storia dovrebbe svilupparsi qualche anno prima rispetto alla prima puntata della stagione iniziale. «Ci concentreremo sui fatti che avvengono in un periodo di poco precedente all’inizio del mio romanzo», ha detto De Cataldo. «Andremo a fondo nella psicologia dei personaggi, con una penetrazione del mondo basso nell’alto». La narrazione dunque racconterà gli sviluppi nella capitale degli Anni 70 che anticiparono l’ascesa della Banda della Magliana.