Archivio
- Novembre 2024 (39)
- Agosto 2024 (1)
- Dicembre 2023 (73)
- Novembre 2023 (1333)
- Ottobre 2023 (1631)
- Settembre 2023 (1468)
- Agosto 2023 (1417)
- Luglio 2023 (1389)
- Giugno 2023 (441)
- Maggio 2020 (30)
- Marzo 2020 (94)
- Febbraio 2020 (1)
- Gennaio 2018 (10)
Giornalista russo morto in Ucraina, Mosca: «Ucciso da una bomba a grappolo di Kyiv»
Un altro giornalista ha perso la vita in Ucraina, mentre copriva l’evolversi del conflitto. A Zaporizhzhia, nel corso di un attacco ucraino sferrato secondo Mosca con bombe a grappolo, è morto il reporter Rostislav Zhuravlev, dell’agenzia Ria Novosti. «Il 22 luglio 2023, verso le 12, unità delle Forze armate ucraine hanno lanciato un attacco di artiglieria contro un gruppo di giornalisti del centro informazioni Izvestija e dell’agenzia di stampa Ria Novosti, che stavano lavorando sugli attacchi di artiglieria delle Forze armate ucraine con munizioni a grappolo degli insediamenti nella regione di Zaporizhzhia», afferma una nota del ministero della Difesa russo.
Il bombardamento è avvenuto nei pressi del villaggio di Pyatikhatki, a sud di Zaporizhzhia
Anche la stessa Ria Novosti scrive di bombe a grappolo. Circostanza “confermata” da Vladimir Dzhabarov, primo vicepresidente del Comitato internazionale del Consiglio della Federazione, che ritiene gli Stati Uniti «direttamente responsabili» dell’uccisione del giornalista e del ferimento di tre suoi colleghi. «Lo stato di salute degli altri giornalisti è moderato, stabile, non c’è pericolo di vita, vengono loro fornite tutte le cure mediche necessarie», rende noto il ministero della Difesa russo. Il bombardamento è avvenuto nei pressi del villaggio di Pyatikhatki, a sud di Zaporizhzhia, dove un gruppo di giornalisti di Ria Novosti e Izvestija è finito sotto il fuoco.
Gli ucraini avrebbero colpito un’auto civile su cui si trovava il corrispondente di guerra
Yevgeny Balitsky, capo ad interim della regione, ha scritto su Telegram che il bombardamento ha colpito un’auto civile su cui si trovava il corrispondente di guerra. Tra i feriti il fotoreporter di Ria Novosti, il corrispondente di Izvestija Roman Polskov e il cameraman Dmitriy Shikov. Polskov, riferiscono fonti russe, ha riportato la rottura di una gamba e ferite da schegge alla gamba, all’addome e alla schiena. Shikov invece una frattura all’anca. Dmitry Kiselyov, direttore generale dell’agenzia di stampa Rossiya Segodnya, ha dichiarato che Zhuravlev – apertamente a favore della guerra e sostenitore delle repubbliche separatiste del Donbass – sarà sepolto a Ekaterinburg, dove è nato. Il ministero della Difesa di Mosca ha dichiarato che i giornalisti coinvolti stavano preparando materiale sul bombardamento degli insediamenti della regione di Zaporizhzhia da parte delle forze ucraine con munizioni a grappolo.