Archivio
- Novembre 2024 (39)
- Agosto 2024 (1)
- Dicembre 2023 (73)
- Novembre 2023 (1333)
- Ottobre 2023 (1631)
- Settembre 2023 (1468)
- Agosto 2023 (1417)
- Luglio 2023 (1389)
- Giugno 2023 (441)
- Maggio 2020 (30)
- Marzo 2020 (94)
- Febbraio 2020 (1)
- Gennaio 2018 (10)
Giorgia Meloni lascia la Puglia e va in Albania ospite del premier Edi Rama
Nell’estate in cui i turisti italiani stanno prendendo d’assalto l’Albania, non senza l’ironia del premier Edi Rama che ha paragonato gli sbarchi dei nostri connazionali sulle coste del suo Paese a quello della Vlora, Giorgia Meloni non è stata da meno. La presidente del Consiglio, che ha scelto la Puglia come meta delle sue vacanze estive, ha infatti lasciato le campagne di Ceglie Messapica alla volta dello stato balcanico, dove sarà ospite del suo omologo per una breve visita non ufficiale.
Giorgia Meloni in Albania dopo l’invito di Edi Rama
La premier è partita da Brindisi per Valona nella mattinata di lunedì 14 agosto a bordo del traghetto Prince di proprietà di una compagnia albanese. Con lei un ristretto gruppo di amici e collaboratori, il marito Andrea Giambruno e la figlia Ginevra. Il soggiorno, che dovrebbe durare poche ore (secondo il Corriere della Sera Meloni dovrebbe tornare in Puglia già per Ferragosto), era stato anticipato dallo stesso Edi Rama che, in un’intervista al Foglio, aveva dichiarato: «Ho invitato Giorgia e la sua famiglia a trascorrere qualche giorno qui da noi, in relax. Lei mi ha detto che avrebbe fatto di tutto per passare a salutarmi, visto che soggiornerà in Puglia». Ed ecco che la premier ha fatto i bagagli ed è salpata in direzione delle coste albanesi per essere ospitata a Dhermi, la casa al mare dei primi ministri.
Gli apprezzamenti del premier albanese per la leader di Fdi
Non è ignota l’amicizia che lega Meloni e Rama che, intercettato da diversi quotidiani italiani per commentare il boom di cittadini del Belpaese che hanno scelto l’Albania per trascorrere l’estate, aveva avuto modo di esprimere il suo apprezzamento nei confronti dell’omologa, pur essendo di orientamento politico opposto al suo (è infatti leader del Partito socialista). A Libero, per esempio, aveva dichiarato: «Nella scena internazionale Giorgia ha sorpreso tutti e alla grande direi, perché si aspettavano un mostro fascista che avrebbe marciato sull’Europa e si sono trovati davanti una donna con una abilità mostruosa nel comunicare da grande europeista senza sbagliarne una. E alla Stampa: «Stravedo per Meloni, ha carisma e dice tutte le cose giuste. Io sono alto 198 cm, ma quando lei prende la parola sembra più alta di me».