Gianni Fantoni: età, biografia e carriera dell’attore

Gianni Fantoni è nato a Ferrara il 20 giugno 1967 ed è un attore, un conduttore televisivo, radiofonico e imitatore. Fantoni continua a dividere la sua carriera tra teatro, cinema e televisione.

Gianni Fantoni: biografia e carriera

L’attore ha iniziato a fare i suoi primi spettacoli di cabaret già a 15 anni, in giro per le Feste dell’Unità della provincia ferrarese, proponendo imitazioni vocali e cantate, intervallandole con battute ispirandosi a Enzo Jannacci, Cochi e Renato e Renzo Arbore. Nel 1990 Fantoni è apparso nel programma Stasera mi butto imitando Paolo Villaggio, finendo poi al Maurizio Costanzo Show nel 1991. A dargli poi la grande popolarità è stata la trasmissione Tigì delle Vacanze, una striscia serale di Canale 5 condotta dal trio comico napoletano I Trettré,

Piacendo molto ad Antonio Ricci, Fantoni è approdato poi a Striscia la notizia in coppia con Claudio Bisio nel 1992. Nell’estate di quell’anno ha poi condotto con Moana Pozzi lo show in seconda serata Magico David. Nel 1994 il comico ha poi partecipato ad Avanti un altro, il varietà del sabato sera, imitando Zucchero anche in programmi come Ciro e Super Ciro per Italia Uno nel 1999 e nel 2004. Fantoni è ritornato a calcare il palcoscenico di Zelig nel 2010.

Oltre alla carriera in televisione, l’attore ha recitato in diversi film famosi, come: Fantozzi 2000 – La clonazione, regia di Domenico Saverni (1999), Ma quando arrivano le ragazze?, regia di Pupi Avati (2005), Gli amici del bar Margherita, regia di Pupi Avati (2009), Box Office 3D – Il film dei film, regia di Ezio Greggio (2011), Volevo nascondermi, regia di Giorgio Diritti (2020) e tra i più recenti Tramite amicizia, regia di Alessandro Siani (2023). Fantoni ha ottenuto notevoli consensi anche in radio. Sono state oltre 200 le puntate da lui condotte e scritte de I Fantoni Animati tra il 2001 e il 2003 per Radio Due e poi ha proseguito nell’estate del 2007 inaugurando, sempre per Radio Due, il programma intitolato A piedi nudi.

Gianni Fantoni, tra carriera e vita privata
Gianni Fantoni (Facebook).

Gianni Fantoni: la vita privata

L’attore è sposato dal 2015 con Margherita Ascolano, conosciuta perché sua fan presente ad uno spettacolo di Fantoni. I due non hanno figli.

Powered by WordPress and MasterTemplate