Giampaolo Morelli: età, compagna, figli e film dell’attore

Giampaolo Morelli, nato a Napoli il 25 novembre 1974, è un attore, sceneggiatore, conduttore tv, doppiatore e regista. Nel 2005 ha vinto un Nastro d’Argento come attore protagonista per il corto Il bastardo e l’handicappato da lui diretto.

Giampaolo Morelli: biografia e carriera

La sua carriera è iniziata mentre frequentava l’università. Morelli ha infatti lavorato nel mondo dello spettacolo napoletano facendo cabaret e teatro ed esibendosi anche come prestigiatore. Ha poi deciso di trasferirsi a Roma comparendo in diverse fiction come Distretto di Polizia su Canale 5, Butta la luna su Rai 1 e Il capitano su Rai 2. Il successo è arrivato però con il ruolo dell’ispettore Coliandro nell’omonima serie televisiva, che ricopre tuttora. Ha anche recitato al cinema in film come South Kensington di Carlo Vanzina (2001), il suo esordio, Paz! di Renato De Maria (2002), Piano 17 dei Manetti Bros. (2005), Mine vaganti di Ferzan Özpetek (2010), Quel bravo ragazzo di Enrico Lando (2016), 7 ore per farti innamorare di Sydney Sibilla, che ha anche diretto (2020), e C’era una volta il crimine di Massimiliano Bruno (2022).

Giampaolo Morelli, tra la carriera e la vita privata
Giampaolo Morelli e Gloria Bellicchi Festival di Roma nel 2020 (Getty Images).

Nel 2009 ha condotto, insieme ad Elena Di Cioccio, il programma Stracult su Rai 2 e l’anno seguente ha dato la voce al bandito Flynn Rider nel film Rapunzel – L’intreccio della torre. Il 5 febbraio 2013 ha pubblicato il suo secondo romanzo, 7 ore per farti innamorare (preceduto da Un bravo ragazzo) portando in scena il suo adattamento teatrale insieme a Carolina Crescentini.

Giampaolo Morelli: la vita privata

Dal 2009 è legato sentimentalmente a Gloria Bellicchi, conosciuta l’anno precedente sul set de L’ispettore Coliandro. La coppia ha due figli, Gianmarco e Pier Maria, nati nel 2013 e nel 2016. La compagna è stata Miss Italia nel 1998 e prima di fare coppia con l’attore è stata sposata nel 2007 con l’avvocato romano Andrea Prosperi, da cui si è separata due anni dopo.

Powered by WordPress and MasterTemplate