Giamaica, caramelle alla cannabis in classe: 60 bambini in ospedale

In ospedale per aver mangiato caramelle alla cannabis in classe. In Giamaica, circa 60 bambini tra i sette e i 12 anni sono ricoverati dopo aver avuto allucinazioni e aver accusato sintomi di nausea e vomito. Lo ha riportato in un post su X la ministra dell’Istruzione e della Gioventù Fayval Williams. «Genitori fate attenzione», ha scritto sui social. «Un ragazzino ha detto di aver portato un tesoro a scuola. Ecco quanto è pericolosa la cannabis». Ad alcuni bambini è stata somministrata una flebo endovenosa, ma nessuno di loro è in condizioni critiche o in pericolo di vita. «Medici e infermieri stanno facendo il possibile per garantire una pronta guarigione a tutti gli studenti». Williams ha corredato il suo post pubblicando la foto del pacco di caramelle incriminato, una confezione da chilo con i colori dell’arcobaleno.

Giamaica, i bambini hanno comprato le caramelle fuori dalla scuola

«Un venditore solitario, che nessuno conosce, è passato dalla scuola e ha venduto il pacco di caramelle ai bambini», ha detto al Jamaican Observer Suzette Barnes-Wilson, preside del complesso di Ocho Rios, nel nord della Giamaica. «Ci siamo resi conto che, dopo le 9 del mattino, alcuni di loro mostravano strani sintomi». Alcuni studenti, infatti, hanno avvertito dolori di stomaco, sensazioni di nausea e vertigini. Altri sono persino svenuti sul banco. «Siamo subito corsi in infermeria e abbiamo contattato il ministero dell’Istruzione». Come documentato da un video su X di Nationwide News, i bambini sono poi saliti a bordo di uno scuolabus che li ha trasportati nel vicino ospedale di St Ann’s Bay, dove rimarranno alcuni giorni in osservazione.

«È la prima volta che accade un evento simile», ha spiegato Dwight Powell, comandante della polizia. Ha poi invitato chiunque abbia informazioni sul soggetto che ha venduto le caramelle a condividerle con gli agenti così da facilitare la sua identificazione. «Una squadra è già al lavoro sul territorio per rintracciarlo», ha concluso Powell. Sul caso è intervenuto anche Leighton Johnson, presidente della Jamaica Teachers’ Association, che ha intimato un controllo maggiore delle autorità sul mercato della cannabis. «Occorre intervenire al più presto per porre un freno alla circolazione della marijuana», ha spiegato al Jamaican Observer. «Stiamo assistendo a un costante aumento del suo utilizzo fra i minorenni». Come ha spiegato anche la Cnn, nel Paese è legale il possesso fino a 56 grammi di cannabis per tutti i maggiorenni.

Powered by WordPress and MasterTemplate