GialappaShow tra risate e ascolti: le certezze sono Jean Claude e Madreh

A Pechino Express, immersi nella natura selvaggia. In un’ipotetica puntata crossover con Bridgerton. In uno studio discografico nei panni di Shakira e varie popstar. Jean Claude e sua madre – anzi: Madreh, da scrivere e leggere rigorosamente con aspirazione finale – sono le star del GialappaShow, il riuscito programma della Gialappa’s Band. In attesa dell’ultima puntata della stagione, in onda domenica 9 luglio alle 21.30 su Tv8, è il caso di ricordare la carriera dei due comici che ogni settimana fanno ridere con la loro rubrica Sensualità a corte. Il baronetto omosessuale, sempre alla ricerca di un nuovo partner, è Marcello Cesena. Sua madre, tirannica e vanitosa aristocratica settecentesca, è invece Simona Garbarino. Nato nel 2005 come sketch di Mai dire Lunedì, ha fatto capolino in Quelli che il calcio e Honolulu rispettivamente su Rai2 e Italia 1, prima di approdare su Tv8.

Sensualità a corte, carriera e vita privata di Marcello Cesena e Simona Garbarino

Nel duo di comici, il più celebre è senza dubbio Marcello Cesena, tra l’altro ideatore dello sketch Sensualità a corte. Classe 1956, genovese, ha lavorato per teatro e cinema, debuttando sul grande schermo con Una gita scolastica di Pupi Avati nell’83. Pur avendo diretto Aldo, Giovanni e Giacomo nel film Cosmo sul comò, il suo nome è legato soprattutto alla televisione. Da quando, nel 1991, creò per il programma Avanzi di Rai3 i Broncoviz, dove comparve assieme a Maurizio Crozza, Mauro Pirovano, Carla Signoris e Ugo Dighero. Con parodie dei principali spot televisivi dell’epoca, hanno conquistato il pubblico tanto da ideare nel 1996 Hollywood Party, sempre su Rai3. Tra i personaggi più noti la soprano Irina Skassalkatsaja, il critico cinematografico Steve Imparato e il direttore d’orchestra Empire State McNamara.

Nel 2004, Cesena propose alla Gialappa’s il baronetto Jean Claude, per cui dovette anche combattere. «Non piacque subito, ma li convinsi a farmelo fare per due puntate», ha detto in un’intervista a Tv Sorrisi e Canzoni. Il resto è ormai storia, dato che il giovincello di Sensualità a corte è sullo schermo da quasi 20 anni. Sempre in contrasto con Madreh, personaggio dietro cui si nasconde la comica Simona Garbarino. Anch’ella genovese, oltre che attrice teatrale è pedagogista con esperienze nel settore socio-educativo e poetessa, anche se dice di aver iniziato «timidamente a scrivere». Pur interpretando un ruolo genitoriale, nella vita privata non ha figli, se non quelli acquisiti nel pubblico. «Li ho ereditati sul lavoro», ha scherzato anche lei a Tv Sorrisi e Canzoni. Cesena invece ha sposato nel 2020 a Roma il suo storico compagno, Alessandro Iovine.

GialappaShow, i protagonisti del programma comico di Tv8

Il duo di Sensualità a corte è però solo uno dei boost che hanno spinto GialappaShow verso il successo. Con uno share medio del 5 per cento, forte di una premiere da oltre 900 mila spettatori, il debutto su Tv8 della Gialappa’s Band, orfana di Carlo Taranto, ha fatto incetta di ascolti. Fondamentale anche la presenza del Mago Forest, conduttore d’eccezione del programma, e di comici del calibro di Ubaldo Pantani, Antonio Ornano e Brenda Lodigiani. In ogni puntata hanno fatto capolino showgirl e presentatrici televisive, tra cui Federica Nargi, Paola Di Benedetto e Giulia Salemi.

Marcello Cesena e Simona Garbarino sono Jean Claude e Madreh in Sensualità a corte. Carriera e vita privata dei due comici del GialappaShow.
Marcello Cesena e Simona Garbarino negli sketch (Twitter).
Powered by WordPress and MasterTemplate