Giacomo Rizzo: età, biografia e carriera dell’attore

Giacomo Rizzo, nato a Napoli il 17 gennaio 1939, è un attore italiano. Dopo una lunga carriera in numerose commedie, dal 2009 dirige la scuola di recitazione del Teatro Bracco di Napoli.

Giacomo Rizzo: biografia e carriera

L’attore ha debuttato all’età di otto anni in uno spettacolo del teatro di varietà, recitando in piccoli teatri di provincia ed esibendosi anche come cantante nei night club. Nel 1965 ha cambiato genere e ha cominciato a recitare in alcune sceneggiate tipiche napoletane, insieme alla compagnia di Mario Merola. L’anno seguente ha esordito al cinema con Operazione San Gennaro, regia di Dino Risi (1966). Nel 1968 ha lavorato con Rosalia Maggio al Teatro Salone Margherita e tre anni dopo, nel 1971, è stato uno dei protagonisti del film Il Decameron, di Pier Paolo Pasolini. L’anno seguente è stato tra gli interpreti di Che cosa è successo tra mio padre e tua madre? (Avanti!), regia di Billy Wilder (1972), partecipando poi a molti film del filone della commedia erotica.

Giacomo Rizzo, tra carriera e vita privata
Giacomo Rizzo al Festival del Cinema di Cannes nel 2006. (Getty Images).

Alcuni anni dopo, nel 1976, è stato Rigoletto nel film Novecento di Bernardo Bertolucci. Il ruolo di protagonista in L’amico di famiglia di Paolo Sorrentino, uscito al cinema nel 2006 e presentato al Festival di Cannes, gli ha fatto vincere il Premio Alberto Sordi come miglior attore dell’anno. Tra gli altri film famosi in cui l’attore è comparso ci sono Il diavolo e l’acquasanta, regia di Bruno Corbucci (1983), Benvenuti al Sud, regia di Luca Miniero (2010), Benvenuti al Nord, regia di Luca Miniero (2012), Si accettano miracoli, regia di Alessandro Siani (2015) e Passpartù: Operazione Doppiozero, regia di Lucio Bastolla (2019).

Giacomo Rizzo: la vita privata

Nel 2022 l’attore era fidanzato con Giovanna, una donna di circa 40 anni più giovane di lui. Nella sua vita sentimentale precedente, ha avuto due mogli, Pina e Stefania, e una storia con Carla. In un’intervista a Il Mattino, ha raccontato: «Ho sempre amato la gioventù. E ho tre figlie. La prima nacque che avevo 26 anni, la seconda 30, l’ultima 52».

Powered by WordPress and MasterTemplate