Germania: primo sì del governo alla legalizzazione della cannabis

Il gabinetto di governo tedesco ha approvato mercoledì 16 agosto il disegno di legge per la legalizzazione parziale della coltivazione e del consumo di cannabis in Germania. La proposta dovrà ancora passare al vaglio del Bundestag e del Bundesrat. La bozza del ministro della Salute Karl Lauterbach prevede, tra l’altro, il diritto per gli adulti a un possesso personale di 25 grammi di cannabis e di un massimo di tre piante.

Consumo vietato sotto i 18 anni

Per i minori di 18 anni il consumo resta vietato, mentre per chi ha tra 18 e 21 anni sarà più limitato. La coltivazione dovrebbe inoltre essere permessa all’interno di appositi social-club, formati al massimo da 500 persone, con consegne individuali per i membri limitate a 25 grammi al giorno e a 50 grammi al mese. Sui club di coltivazione, tuttavia, saranno i Laender a decidere.

Le critiche dell’opposizione

Il ministro tedesco dei Trasporti, Volker Wissing, vuole inoltre inserire ulteriori limiti in relazione alla guida di automobili. Lo riporta Tagesschau. Il progetto di Lauterbach è aspramente criticato dall’opposizione Cdu-Csu e da membri dello stesso sindacato di polizia, secondo cui il traffico illegale di cannabis non sarà stroncato con questa legge. Sta inoltre emergendo un nuovo dibattito in relazione agli effetti della cannabis sulla salute.

Powered by WordPress and MasterTemplate