Francesco Paolantoni: biografia e vita privata dell’attore

Francesco Paolantoni, nato a Napoli il 3 marzo 1956, è un attore comico e commediografo. È famoso per le sue interpretazioni comiche e il suo versatile talento nel cinema, in televisione e in teatro.

Francesco Paolantoni: biografia e carriera

Iscrittosi alla Scuola d’arte drammatica del Circolo artistico di Napoli negli Anni 70, ha recitato per una decina d’anni in diverse compagnie teatrali. Nel 1986, con Stefano Sarcinelli, ha portato in scena allo Zelig di Milano lo spettacolo Fame, saranno nessuno. Ha poi partecipato come attore nella commedia La gente vuole ridere di Vincenzo Salemme. Nel frattempo è apparso in diverse trasmissioni televisive tra cui Indietro tutta! di Renzo Arbore, dove ha interpretato Cupido, ma anche in Fate il vostro gioco, Banane e Tirami su. Negli Anni 90 è arrivata la sua consacrazione partecipando ai programmi tv Mai dire Gol, Quelli che il calcio e L’ottavo nano.

Francesco Paolantoni, tra teatro, cinema e tv
Francesco Paolantoni e Mariano Rigillo al Festival del Cinema di Roma nel 2014 (Getty Images).

Con il film Liberate i pesci! (2000) di Cristina Comencini, l’attore ha ottenuto la candidatura al Nastro d’argento come miglior attore non protagonista. Di recente ha partecipato a trasmissioni come Stasera tutto è possibile su Rai 2, dove è ospite dal 2016, e Tale e quale show 2020. L’attore è tornato nella trasmissione di Carlo Conti in coppia con Gabriele Cirilli prendendo parte anche a Tali e quali e Tale e Quale Sanremo.

Francesco Paolantoni: la vita privata

Per quanto riguarda la sua vita privata, Paolantoni non risulta essere sposato, anche se in passato ha avuto una lunga storia durata vent’anni con Paola Cannatello, un’autrice di testi. Napoletana doc, a un passo dalla laurea in Matematica ha deciso di intraprendere la carriera di attrice e autrice di teatro e televisione. Con lui ha firmato diverse trasmissioni, da Una città per cantare con Ron, Lucio Dalla, Gianni Morandi fino a Amici miei con Ron, Francesco De Gregori e Renato Zero.

Powered by WordPress and MasterTemplate