Francesco Colella: età, compagna, figli e film dell’attore

Francesco Colella, nato a Catanzaro l’1 giugno 1974, è un attore italiano. Diviso tra teatro, cinema e televisione, è stato uno dei protagonisti della serie The Good Mothers per la regia di Julian Jarrold ed Elisa Amoruso (2023).

Francesco Colella: biografia e carriera

Nel 1995 si è diplomato all’Accademia nazionale d’arte drammatica Silvio D’Amico. Tra il 1997 e il 1998 ha perfezionato le sue competenze teatrali presso il Teatro di Roma, diventando un attore di fiducia per il celebre regista Luca Ronconi e collaborando con lui in ben 17 spettacoli. Nel 2008 ha partecipato alla stesura del soggetto dello spettacolo teatrale Il pugile e la ballerina e l’anno seguente ha scritto e interpretato il dramma L’asino d’oro, ispirato all’omonima opera di Apuleio. Il suo talento è stato riconosciuto nel 2010, quando ha vinto il Premio Ubu come miglior attore non protagonista per le sue interpretazioni in Dettagli e Il mercante di Venezia.

Francesco Colella, tra la carriera e la vita privata
Alessio Perinelli, Francesco Colella, Claudia Gerini e Salvatore Allocca ad Alice Nella Città nel 2021 a Roma (Getty Images).

Negli Anni 2000 ha anche preso parte a diverse produzioni televisive tra cui Fuoriclasse (2014), I delitti del BarLume – La tombola dei Troiani, di Roan Johnson (2015), Sotto copertura – La cattura di Zagaria (2018) e Il capitano Maria (2018). Ha esordito al cinema con il film La collezione invisibile, regia di Gianfranco Isernia (2002), seguito da Il peggior Natale della mia vita, regia di Alessandro Genovesi (2011) e Piuma, regia Roan Johnson (2015). Nel 2018 ha partecipato alle riprese del film Due piccoli italiani di Paolo Sassanelli e poi ha recitato in Aspromonte – La terra degli ultimi, regia di Mimmo Calopresti (2019). Ha anche interpretato il personaggio di Leonardo nella serie televisiva Trust – Il rapimento Getty. L’ultimo film in cui ha recitato al cinema è Mancino naturale, per la regia di Salvatore Allocca (2022).

Francesco Colella: la vita privata

Essendo molto riservato, Francesco non ha mai voluto sbilanciarsi sulla sua vita privata preferendo sempre scinderla dalla professione. Non è pertanto noto né se attualmente sia fidanzato o sposato, con quali persone sia stato sentimentalmente legato in passato né se abbia dei figli.

Powered by WordPress and MasterTemplate