Flashdance stasera su Rete 4: trama, cast e curiosità

Stasera 7 agosto 2023 andrà in onda il film Flashdance sul canale Rete 4 alle ore 21.25. Si tratta di una pellicola diretta da Adrian Lyne su sceneggiatura di Thomas Hedley Junior e Joe Eszterhas. Nel cast ci sono Jennifer Beals, Michael Nouri, Lilia Skala e Sunny Johnson.

Flashdance è il film che questa sera andrà in onda in prima serata su Rete 4, ecco trama, cast e curiosità sulla pellicola.
Una scena tratta dalla pellicola (Twitter).

Flashdance, trama e cast del film in onda stasera 7 luglio 2023 su Rete 4

La trama racconta la storia di Alex Owens (Jennifer Beals), una ragazza di appena 18 anni che ha una grande passione per la danza e il ballo. Di giorno lavora come saldatrice in una fabbrica, ma di notte si trasforma e diventa una talentuosa ballerina di Flashdance. Il sogno è quello di riuscire a entrare all’Accademia di Danza di Pittsburgh, un’istituzione in questo settore, un obiettivo da raggiungere per chiunque ami la danza. Alex si allena senza sosta per raggiungere tale meta e viene incoraggiata anche dalla sua anziana amica Hanna (Lilia Skala), un ex ballerina che ha intravisto il suo talento. Tuttavia, nonostante l’allenamento intenso, il giorno dell’audizione Alex si sente scoraggiata e decide di non prendere parte al provino.

Una notte, Alex, che continua a lavorare come ballerina e coltivare il suo talento, incontra il suo datore di lavoro Nick Hurley (Michael Nouri). Tra i due scatta subito un forte feeling ma Alex non vuole intraprendere una relazione con quello che è un suo diretto superiore in fabbrica. Tuttavia, i due si avvicineranno quando un losco individuo di nome Carlos (Lee Ving) minaccerà Alex e Nick correrà in suo aiuto. Oltre a ciò, la ragazza riuscirà ad avere una raccomandazione all’Accademia di Danza proprio grazie al suo titolare e riuscirà a coronare il suo sogno.

Flashdance, 4 curiosità sul film 

Flashdance, i registi pensati dalla produzione

Il regista Adrian Lyne non è stata la prima scelta pensata dalla produzione per dirigere il film. Inizialmente, i produttori volevano affidare il progetto al visionario David Cronenberg, ma quest’ultimo rifiutò. La produzione decise di contattare allora Brian De Palma, ma il regista era impegnato con le riprese di Scarface. Infine, si optò per Adrian Lyne.

Flashdance, il successo per l’attrice protagonista

L’attrice Jennifer Beals ebbe un grande successo dopo questa pellicola. In realtà durante le riprese l’attrice ha avuto ben quattro controfigure che hanno eseguito le scene di ballo. Tra queste c’era anche un uomo chiamato Crazy Legs, un ballerino portoricano.

Flashdance è il film che questa sera andrà in onda in prima serata su Rete 4, ecco trama, cast e curiosità sulla pellicola.
L’attrice Jennifer Beals (Getty Images)

Flashdance, il film basato su una storia vera

Non tutti sanno che questo cult è basato sulla vera storia della ballerina Maureen Marder. Nel 1982 la Paramount fece siglare un accordo alla Marder per evitare che quest’ultima potesse attribuire pubblicamente il film alla sua vita. Per questa ragione, la Marder ottenne un compenso di 2.300 dollari.

Flashdance, i premi vinti dalla pellicola

Il film non venne molto amato dalla critica quando uscì al cinema. Tuttavia, fece incetta di premi. In particolare ottenne quattro nomination ai premi Oscar del 1984 e vinse il premio Oscar per la Miglior canzone originale, ovvero Flashdance…What a feeling di Giorgio Moroder, Keith Forsey e Irene Cara.

 

Powered by WordPress and MasterTemplate