Archivio
- Agosto 2025 (8)
- Luglio 2025 (42)
- Giugno 2025 (24)
- Maggio 2025 (9)
- Aprile 2025 (80)
- Agosto 2024 (1)
- Dicembre 2023 (73)
- Novembre 2023 (1333)
- Ottobre 2023 (1631)
- Settembre 2023 (1468)
- Agosto 2023 (1417)
- Luglio 2023 (1389)
- Giugno 2023 (441)
- Maggio 2020 (30)
- Marzo 2020 (65)
- Gennaio 2018 (10)
Finge il suicidio e scompare per dieci anni: ritrovato in Grecia
Si chiama Adamo Guerra e la sua storia sta facendo il giro d’Italia. Nel luglio 2013 ha lasciato tre lettere ai familiari in cui ha annunciato l’intenzione di suicidarsi. Poi è sparito nel nulla dopo essersi imbarcato per Patrasso, mentre la sua auto è stata trovata al porto di Ancona con i documenti, telefono e ogni dispositivo elettronico. Dopo di che, nessuna notizia, tanto da far temere il peggio e cioè che l’uomo si fosse suicidato davvero, gettandosi dalla nave. Ma il corpo non è mai stato trovato e a distanza di dieci anni arriva la svolta. La trasmissione Chi l’ha visto? lo ha trovato in Grecia, dove nel frattempo ha creato una nuova vita.
La lettera ai genitori: «Adesso è il momento di farla finita»
In una delle lettere, Adamo Guerra, classe ’67 di Imola, ha scritto ai genitori: «Ciao mamma e papà, non ho molte parole da dire, ma purtroppo è andata sempre male. E adesso è arrivato il momento di farla finita. Cercherò di fare bene almeno questo ultimo passo per risparmiarvi il dolore di un funerale. Mi raccomando solo una cosa, la più importante: date una mano a Raffaella e alle bambine. Io non ci sono riuscito fino in fondo. Restano ancora alcuni anni difficili». Sono stati i primi a trovare la missiva. Le altre due sono state scritte all’allora moglie Raffaela Borghi, con cui l’uomo ha due figlie, e a un collega. A quest’ultimo ha spiegato anche le ragioni del suicidio: «Ho dovuto trattenere gli incassi dei conti per chiudere un debito pericoloso per la mia famiglia».

Raffaella ha chiesto il divorzio nel 2022
Dopo di che, la scomparsa. Le indagini partite nel 2013 si sono interrotte nel 2015, quando la Procura di Bologna ha deciso di archiviare il caso come «presumibile suicidio». Intanto Raffaella, ancora sposata con Adamo all’epoca dei fatti, ha creduto si fosse gettato dalla nave e cresciuto le figlie. Si è fatta poi seguire da una psicologa, che l’ha incitata ad andare avanti. E così ha fatto, chiedendo il divorzio. Una scelta che ha dato il via alla svolta perché l’avvocato della donna ha scoperto nel febbraio 2022 che l’uomo è risultato iscritto all’Aire, l’Associazione degli italiani residente all’estero, e che abita a Patrasso. Grazie all’associazione Penelope e a Chi l’ha visto?, è stato ritrovato.
Guerra: «Facciamo che non mi avete mai trovato»
A trovarlo è stato l’inviato Francesco Paolo Del Re, che non ha appena lo ha incrociato gli ha chiesto se fosse proprio il signor Adamo. Dopo la risposta affermativa, l’uomo ha capito di essere stato scoperto. Il giornalista gli ha spiegato che «pensavamo che fosse morto». Lui ha risposto: «Facciamo che non mi avete mai trovato e finisce qui». In tv, l’ex moglie ha commentato: «Non è un umano. Non è un uomo. Non è un padre». Adesso si andrà in tribunale.