Fedez lancia una petizione per difendere il bonus psicologo

Fedez non si ferma e continua a parlare della salute mentale. Dopo averne discusso nell’intervista con Fabio Fazio a CTCF del 29 ottobre 2023, ha lanciato una petizione volta a difendere il bonus psicologo, «un supporto vitale» per le persone che lottano con disturbi mentali e che, per ragioni finanziarie, non possono permettersi le necessarie sedute di psicoterapia.

L’appello di Fedez per aumentare i fondi del bonus psicologo

Tramite i canali social, Fedez ha spiegato le motivazioni dietro questa decisione: «Nel 2021, il governo Draghi aveva allocato 25 milioni di euro per il programma del bonus psicologo, riconoscendo l’importanza cruciale di sostenere la salute mentale nella società. Tuttavia, il governo Meloni ha drasticamente ridotto questi fondi a 5 milioni per l’anno in corso e a 8 milioni per il 2024, mettendo a rischio il sostegno necessario per chi ne ha urgente bisogno. Anche perché in questo momento manca il decreto attuativo di questa misura che, se non varato nei prossimi due mesi, rischia di vanificare l’operazione facendo confluire i fondi previsti nel bilancio generale dello Stato. È giunto il momento che il benessere psicologico diventi una priorità nazionale».

In Italia meno di 3 psicologi ogni 100 mila abitanti

In un post, firmato dalla Fondazione Fedez, si legge: «In Italia il 20 per cento della Generazione Z, tra i 10 e i 20 anni, soffre di disturbi mentali secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità. Il suicidio è la seconda causa di morte tra i giovani dai 15 ai 25 anni a livello globale. L’Istat ha confermato che, nel 2021, oltre 220 mila giovani, il 6,2 per cento dei ragazzi tra i 14 e i 19 anni, viveva in condizioni di cattiva salute mentale e insoddisfazione nella propria vita. E ci sono solo 2,8 psicologi ogni 100 mila abitanti negli ospedali e nei consultori, mentre l’Istituto superiore di sanità indica la necessità di almeno 1 psicologo ogni 1.000 abitanti. L’Italia investe appena 60 euro per cittadino nella salute mentale, posizionandosi tra gli ultimi in Europa. Il bonus psicologo, introdotto nel 2022 per sostenere le spese delle sessioni di psicoterapia, ha ricevuto un’enorme domanda, con il 99 per cento delle richieste rispondenti ai criteri di ammissibilità, secondo il rapporto annuale 2023 dell’Inps. Tuttavia, solo il 10,5 per cento delle richieste è stato finanziato, circa 41.600 domande, a causa della riduzione dei fondi disponibili».

Powered by WordPress and MasterTemplate