Federico Moccia: età, libri, film, moglie e figli dell’autore e regista

Federico Moccia è nato a Roma il 20 luglio 1963 ed è un regista, sceneggiatore, autore televisivo e scrittore. Moccia è figlio del noto Pipolo (nome d’arte di Giuseppe Moccia) del duo di registi e sceneggiatori Castellano e Pipolo, famosi negli Anni 80.

Federico Moccia: la carriera

Il regista ha esordito sul grande schermo nel 1987 con la commedia sportica Palla al centro, poi ha iniziato a lavorare in televisione. Uno dei primi lavori da sceneggiatore è nel 1986 per la prima stagione de I ragazzi della 3ª C. Moccia però è diventato regista e sceneggiatore per la televisione definitivamente firmando programmi come: Scommettiamo che…?, I cervelloni, Fantastica italiana, Ciao Darwin, Chi ha incastrato Peter Pan?, Domenica in e Il treno dei desideri. Nel 1992 Moccia ha scritto Tre metri sopra il cielo, ritornando poi alla regia cinematografica nel 1996 con il film Classe mista 3ª A. In veste di scrittore ha avuto un enorme successo nel 2004 con il libro d’esordio Tre metri sopra il cielo, che è diventato poi anche un successo nella trasposizione cinematografica. Due anni più tardi, nel 2006, è uscito il suo secondo romanzo Ho voglia di te, che è diventato poi un’altra pellicola di successo. Grazie a questo film Riccardo Scamarcio diventa l’idolo delle adolescenti e con il film è nato anche il fenomeno del lucchetto degli innamorati di Ponte Milvio a Roma. L’anno seguente è uscito il terzo libro Scusa ma ti chiamo amore, che nel 2008 è diventato un film con Raoul Bova e Michela Quattrociocche. Nello stesso anno è uscito anche un altro romanzo, Amore 14, diventato anche questo una pellicola. A febbraio 2011 è poi uscito nelle librerie L’uomo che non voleva amare. Moccia è ritornato al cinema come regista con il film Universitari – Molto più che amici il 26 settembre 2013. Nel 2017 invece, lo scrittore ha pubblicato il libro Tre volte te, seguito di Tre metri sopra il cielo e Ho voglia di te. Due anni dopo è uscito il romanzo La ragazza di Roma Nord. Nel 2021 Netflix ha prodotto la serie Summertime, ispirata a Tre metri sopra il cielo.

Federico Moccia, la carriera e la vita privata
Federico Moccia al Festival del Cinema di Roma nel 2009 (Getty Images).

Federico Moccia: la vita privata

Dal 7 maggio 2012 all’11 giugno 2017, Federico Moccia ha ricoperto la carica di sindaco del comune di Rosello, in provincia di Chieti, paese di cui è originaria la moglie. Il regista e scrittore è sposato con Giulia La Penna, un’autrice televisiva come lui, molto riservata. Moccia ha sempre definito la sua dolce metà la sua musa ispiratrice, che conosce dal 1994, quando lui era uno scrittore e lei una studentessa 22enne. I due si sono sposati nel 2001 e la coppia ha avuto due figli, Alessandro, che è nato nel 2009, e in seguito una bambina di cui non si conosce il nome.

Powered by WordPress and MasterTemplate