Archivio
- Novembre 2024 (39)
- Agosto 2024 (1)
- Dicembre 2023 (73)
- Novembre 2023 (1333)
- Ottobre 2023 (1631)
- Settembre 2023 (1468)
- Agosto 2023 (1417)
- Luglio 2023 (1389)
- Giugno 2023 (441)
- Maggio 2020 (30)
- Marzo 2020 (94)
- Febbraio 2020 (1)
- Gennaio 2018 (10)
Faccio un salto all’Avana stasera su Rete 4: trama, cast e curiosità
Stasera 30 luglio 2023 andrà in onda il film Faccio un salto all’Avana sul canale Rete 4 alle ore 21.25. La commedia è stata diretta da Dario Migianu Baldi su sceneggiatura di Lorenzo De Marinis e Massimiliano Orfei. Nel cast ci sono Enrico Brignano, Francesco Pannofino, Aurora Cossio e Virginia Raffaele.
Faccio un salto all’Avana, trama e cast del film in onda stasera 30 luglio 2023 su Rete 4
La trama racconta la storia di due fratelli, Fedele (Enrico Brignano) e Vittorio Diotallevi (Francesco Pannofino), completamente diversi tra loro. I due hanno sposato rispettivamente Annaclara (Virginia Raffele) e Laura (Paola Minaccioni), le figlie del noto commendatore Siniscalco (Cosimo Cinieri). Fedele è un tipo molto tranquillo, ligio al dovere e rispettoso nei confronti della famiglia, mentre Vittorio è un latin lover, sempre in fuga dalla famiglia e in cerca di nuove storie. Un giorno, Fedele riceve una bruttissima notizia: l’auto del fratello è stata ritrovata in un lago e tutti credono che sia morto.
Sei anni dopo quest’evento, Fedele viene a scoprire che la morte di Vittorio non è mai avvenuta, ma era tutta una messinscena di quest’ultimo per scappare dalle sue responsabilità e viaggiare verso Cuba. Fedele decide quindi di partire verso l’isola caraibica per convincere il fratello a tornare da sua moglie e dalle sue due figlie Ondina e Delfina. Una volta a Cuba, Fedele scopre che il fratello si fa chiamare El Tiburon, è un piccolo truffatore ed è fidanzato con Almadedios (Aurora Cossio), una ragazza che lo aiuta a imbrogliare i turisti. Inaspettatamente Fedele si ritrova coinvolto nella vita di Vittorio e la situazione si complica quando arriva a Cuba un avvocato mandato dal commendatore Siniscalco per ritrovare i suoi generi.
Faccio un salto all’Avana, 4 curiosità sul film
Faccio un salto all’Avana, la prima volta insieme per i due attori protagonisti
Francesco Pannofino ed Enrico Brignano in questo film hanno lavorato per la prima volta come attori protagonisti insieme. Sembra che tra i due sia subito scattata una buona intesa. Al sito Comingsoon.it, Pannofino ha rivelato: «Enrico è una forza della natura, ci faceva ridere anche fuori dal set, per esempio la sera a cena quando, davanti a un’intera tavolata, cominciava con i suoi monologhi. Fra noi è stato amore a prima vista».
Faccio un salto all’Avana, l’obiettivo del regista del film
Intervistato dal sito Comingsoon.it, il regista Dario Baldi ha spiegato qual’era il suo obiettivo con questo progetto. Le sue parole al riguardo sono state: «L’obiettivo principale era distanziarsi dai film vacanzieri e balneari, divertendo qualsiasi tipo di pubblico ma evitando volgarità, parolacce e luoghi comuni sugli italiani all’estero».
Faccio un salto all’Avana, i tanti provini per scegliere le comparse
Il regista ha impiegato molto tempo per scegliere le comparse che dovevano partecipare al film. Sembra infatti che abbia fatto più di 100 provini.
Faccio un salto all’Avana, le location scelte per il film
Il film è stato girato tra l’Italia e Cuba. In particolar modo, è possibile ammirare alcune delle location principali in diverse scene nelle quali spiccano Roma e L’Avana.