F1, GP di Gran Bretagna: griglia di partenza, orario e dove vedere la gara

Si corre il 9 luglio a Silverstone il Gran Premio di Gran Bretagna, decima tappa del campionato del mondo di Formula 1. Max Verstappen su Red Bull, alla quinta pole position consecutiva, partirà all’assalto della sesta vittoria di fila, che sarebbe l’ottava di una stagione a senso unico.

Formula 1, Gran Premio di Gran Bretagna: griglia di partenza, orario e dove vedere la gara di Silverstone.
Max Verstappen celebra la 27esima pole della carriera (Getty Images).

F1, GP di Gran Bretagna: la griglia di partenza

Per il pilota olandese, campione mondiale in carica e leader della classifica iridata, si tratta della 27esima pole position della carriera. Le qualifiche di Silverstone hanno visto una prestazione eccellente della McLaren, con Lando Norris e Oscar Piastri che si sono posizionati rispettivamente al secondo e al terzo posto sulla griglia di partenza. Le Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz si sono piazzate subito dietro: i due piloti del Cavallino partiranno dunque dalla seconda e terza fila. A fianco del pilota spagnolo scatta George Russell su Mercedes. Il quarta fila ecco il compagno di scuderia Lewis Hamilton e Alexander Albon su Williams. In quinta Fernando Alonso (Aston Martin) e Pierre Gasly (Alpine). Le qualifiche del secondo pilota Red Bull, Sergio Perez, si sono interrotte già durante la sessione Q1: scatterà dall’ottava fila.

Formula 1, Gran Premio di Gran Bretagna: griglia di partenza, orario e dove vedere la gara di Silverstone.
La Ferrari di Charles Leclerc durante le qualifiche (Getty Images).

F1, GP di Gran Bretagna: il circuito di Silverstone

Insieme al Gran Premio d’Italia, quello di Gran Bretagna è la corsa da sempre presente nel campionato mondiale di Formula 1. Per 12 edizioni si è svolto sul circuito di Brands Hatch e per cinque su quello di Aintree, ma la sua sede storica è proprio Silverstone: è qui che fu corsa, il 13 maggio 1950, la prima gara del campionato del mondo di F1. Per quanto riguarda l’albo d’oro del GP di Gran Bretagna, il record di vittorie – otto – appartiene al britannico Hamilton, mentre tra i costruttori domina la Ferrari, con 18 successi. L’anno scorso a vincere fu proprio il Cavallino, grazie a Sainz (unica vittoria in carriera).

F1, GP di Gran Bretagna: orario e dove vedere la gara

Semaforo verde alle ore 16. Il Gran Premio di Gran Bretagna di Formula 1 sarà trasmesso in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW. Alle 19 sarà poi possibile seguire la differita in chiaro su TV8.

Powered by WordPress and MasterTemplate