Eurovision Song Contest, Malmö sede dell’edizione 2024

Sarà Malmö a ospitare la 68esima edizione dell’Eurovision Song Contest, in programma a maggio del 2024. La città, situata nella parte più meridionale della Svezia e terza città del Paese per numero di abitanti, è stata scelta dalla compagnia pubblica televisiva di Stato SVT e dall’Unione europea di radiodiffusione. La serata finale del concorso canoro si terrà sabato 11 maggio alla Malmö Arena, con le semifinali all’inizio della stessa settimana, martedì 7 maggio e giovedì 9 maggio. La Svezia si è aggiudicata il diritto di organizzare l’evento dopo la storica vittoria di Loreen a Liverpool nel 2023 con il brano Tattoo, grazie a cui l’artista è diventata la prima donna a trionfare per due volte la manifestazione.

Malmö occupa un posto speciale nella storia dell’Eurovision Song Contest, avendolo ospitato con successo nel 1992 e poi nel 2013, dopo la prima vittoria di Loreen, avvenuta l’anno precedente a Baku con Euphoria. Nel 2024 diventerà la terza città ad aver ospitato l’evento musicale più visto al mondo per un totale di tre volte: affiancando la capitale svedese Stoccolma (1975, 2000, 2016) e la vicina Copenaghen in questa speciale classifica. Solo Londra e Lussemburgo (quattro edizioni) e Dublino (sei) sono state sede della manifestazione più volte.

Eurovision Song Contest, Malmö sede dell’edizione 2024. Ospiterà l’evento per la terza volta dopo il 1992 e il 2013.
Loreen, vincitrice dell’edizione 2023 (Getty Images).

La vittoria di Loreen ha inoltre permesso alla Svezia di eguagliare il record dell’Irlanda, con sette vittorie in totale all’Eurovision. Chi vince un’edizione, ha diritto di ospitare quella successiva: oltre a Malmö e Stoccolma, il concorso si è svolto a Göteborg nel 1985. Sempre a proposito di record, sarà anche la prima volta che l’Eurovision Song Contest non ha sede in una capitale per cinque eventi consecutivi. L’ultima volta è successo a Lisbona nel 2018. Poi la striscia iniziata con Tel Aviv e proseguita poi con Rotterdam, Torino e Liverpool. «Siamo entusiasti di tornare in questa città vivace e dinamica, che ha dimostrato di avere le strutture e l’infrastruttura perfette per ospitare il più grande evento musicale dal vivo al mondo», ha dichiarato Martin Österdahl, supervisore esecutivo dell’Eurovision Song Contest. «L’impegno di Malmö per la diversità, l’inclusività e l’innovazione si allinea perfettamente allo spirito della competizione».

Powered by WordPress and MasterTemplate