Europei di volley, Italia battuta in finale dalla Polonia

L’Italia di Fefè De Giorgi non è riuscita a conquistare il suo ottavo oro agli Europei: al PalaEur di Roma gli Azzurri del volley sono stati infatti battuti dalla Polonia, che si è presa la rivincita della sconfitta interna agli ultimi Mondiali, tornando sul tetto d’Europa 14 anni dopo l’ultima volta.

Europei di volley, Italia battuta in finale dalla Polonia. Sfuma il sogno degli Azzurri, sconfitti 3-0 al PalaEur di Roma.
La Polonia celebra il titolo europeo (Getty Images).

Troppi gli errori azzurri, spesso gratuiti

Tra gli spettatori di un PalaEur gremito c’era anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, appassionato di pallavolo. Ma gli Azzurri, in serata no, hanno subito fin dall’inizio il gioco degli avversari, senza riuscire mai a costruire attacchi con fluidità. Il primo set è finito 20-25 per la Polonia, il secondo 21-25 e il terzo, il migliore giocato dall’Italia, si è chiuso col punteggio di 23-25. Mattatori del match Wilfredo Leon e Lukasz Kacmarek, con 10 punti a testa. Ottima anche la prestazione di Aleksander Sliwka, autore di sette punti. Per l’Italia vani gli 11 punti di Daniele Lavia. Troppi gli errori azzurri, spesso gratuiti: e così la Polonia, con una finale invece quasi perfetta, si è aggiudicata così il secondo titolo europeo della sua storia dopo il successo del 2009.

Powered by WordPress and MasterTemplate