Archivio
- Novembre 2024 (39)
- Agosto 2024 (1)
- Dicembre 2023 (73)
- Novembre 2023 (1333)
- Ottobre 2023 (1631)
- Settembre 2023 (1468)
- Agosto 2023 (1417)
- Luglio 2023 (1389)
- Giugno 2023 (441)
- Maggio 2020 (30)
- Marzo 2020 (94)
- Febbraio 2020 (1)
- Gennaio 2018 (10)
Eto’o denunciato alla Fifa per match truccati
Samuel Eto’o è stato denunciato alla Fifa dalla Njalla Quan Sports Academy, formazione camerunense che militava nella serie C del Camerun, e dal suo patron, l’ex vicepresidente della federazione Henry Njalla Quan. L’uomo accusa l’ex stella dell’Inter e del Barcellona, oggi presidente della Fecafoot, di aver truccato alcune partite. Ha presentato un dossier in cui si chiede di aprire un’inchiesta a carico di Eto’o per corruzione, abuso di potere, minacce fisiche e psicologiche, incitamento all’odio e alla violenza, diffusione di notizie false e per alcune gare, il cui risultato sarebbe stato manipolato.
Il match truccato è «il più grosso scandalo nella storia del calcio»
Il club, nel documento, si riferisce al match tra Njalla Quan e Kumbo. La prima accusa è rivolta a Foko Kamga, designatore degli arbitri che la società ha invitato per tutelarsi da eventuali torti. Ma quest’ultimo non si è presentato per un guasto all’auto. Nell’esposto alla Fifa si legge: «Quella partita, senza esagerazioni è probabilmente il più grosso scandalo nella storia del calcio. Al termine del match abbiamo scritto a Eto’o per chiedere che la partita venisse rigiocata. A oggi non abbiamo ancora ricevuto risposta. Nel giorno stesso in cui il presidente federale ha ricevuto la missiva, la Fecafoot ha sospeso il nostro proprietario. Poche ore dopo Eto’o si è recato a Limbe dove si è incontrato con Kamga, ignorando Monsieur Njalla Quan». E anche il match di ritorno sarebbe stato truccato, con una telefonata all’intervallo con cui Eto’o avrebbe dato «le ultime istruzioni» all’arbitro.
Le altre accuse: «Eto’o paga un dirigente per controllarmi»
I rapporti tra Eto’o ed Henry Njalla Quan sono tesi da tempo. In precedenza l’ex vicepresidente lo ha accusato di essere stato lui ad allontanare il portiere Andre Onana dalla nazionale camerunense prima del mondiale in Qatar. E poi ha anche dichiarato che «Eto’o ha dato un milione di franchi Cfa a un dirigente di calcio per controllarmi, e quest’uomo ha iniziato a minacciare la mia famiglia. Ho contattato il pubblico ministero, che ha provveduto a garantire la mia incolumità».