Erdogan ha annunciato una visita di Putin in Turchia

Recep Tayyip Erdogan e Vladimir Putin avrebbero concordato una visita del presidente russo in Turchia. Lo riferisce l’ufficio della presidenza turca, rilanciato dai media russi. Il Cremlino tuttavia non ha confermato quanto annunciato da Ankara: «Putin ed Erdogan hanno concordato di proseguire i contatti a vari livelli, anche nell’ambito dei preparativi per un possibile incontro tra i due leader», si legge in una nota di Mosca.

Erdogan ha annunciato una possibile visita di Putin in Turchia. Il Cremlino non ha però confermato quanto annunciato da Ankara.
Recep Tayyip Erdogan (Getty Images).

Erdogan: «La fine del patto sul grano non gioverà a nessuno»

Durante il colloquio telefonico, il leader di Ankara ha chiesto all’omologo russo «di non prendere alcuna misura che rischi di provocare un’escalation delle tensioni nella guerra tra Russia e Ucraina». Ed ha anche sottolineato, in merito all’accordo sul grano da cui Mosca si è ritirata, «l’importanza dell’iniziativa del Mar Nero», che ha definito «un ponte per la pace». La fine dell’accordo per le esportazioni di grano dall’Ucraina, dopo l’uscita della Russia nelle scorse settimane, «non gioverà a nessuno», ha detto Erdogan. Da parte sua, la Turchia continuerà a mediare con la diplomazia per fare ripartire l’iniziativa, ha aggiunto, come riporta la direzione delle comunicazioni del presidente turco.

Erdogan ha annunciato una possibile visita di Putin in Turchia. Il Cremlino non ha però confermato quanto annunciato da Ankara.
Vladimir Putin (Getty Images).

Il Cremlino: «Torneremo nell’accordo solo se pienamente attuato»

Mosca è pronta a rientrare nell’accordo sull’export di grano sul Mar Nero, a patto che venga attuato nella parte relativa alla Russia. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, in conferenza stampa: «La Russia e il presidente Putin lo hanno già detto cento volte: siamo è pronti a tornare immediatamente nell’accordo stesso. Non solo ai negoziati, ma nell’accordo stesso. Ma deve essere attuato nella parte che riguarda la Federazione Russa, cosa che finora non è avvenuta».

Powered by WordPress and MasterTemplate