Enrico Bertolino: età, biografia e carriera dell’attore

Enrico Bertolino, nato a Milano il 4 luglio 1960, è un comico, cabarettista, conduttore televisivo e attore che si divide tra teatro, cinema, televisione e radio.

Enrico Bertolino: biografia e carriera

L’attore si è laureato in Economia alla Bocconi di Milano e per diversi anni ha ricoperto un ruolo manageriale nel campo delle risorse umane. Ha esordito nel 1996 in televisione con lo spettacolo Seven Show e, dopo essere apparso in uno spot pubblicitario diretto da Ricky Tognazzi, ha debuttato nel 1997 con Zelig – Facciamo cabaret e, poco dopo, con Ciro, il figlio di Target. Nell’autunno del 1999 su Rai 2 ha lavorato nelle trasmissioni Festa di classe e Convenscion, trasformatasi poi in Superconvenscion e poi in Convescion a colori. Dal 2001 al 2003 è stato anche ospite fisso in due edizioni de Le Iene Show, mentre nel 2003 ha condotto Ciro presenta Visitors. Nella stagione 2003/2004 ha presentato Bulldozer con Federica Panicucci su Rai 2.

Enrico Bertolino, tra la carriera e la vita privata
Enrico Bertolino e la compagna Edna Galvao in un evento nel 2010 (Getty Images).

Nel 2004 è entrato nel cast di Super Ciro in onda su Italia 1, mentre a inizio 2005 è ritornato a condurre Bulldozer sempre al fianco della Panicucci a cui si è aggiunta anche Aída Yéspica. In trasmissione, insieme a Max Tortora, ha avviato gli sketch che poi saranno ampliati nel 2007 nella sit-com Piloti. Da sempre tifoso dell’Inter, in quegli anni ha partecipato frequentemente come ospite a Controcampo, condotto da Sandro Piccinini ed Elisabetta Canalis. Dal 2006 al 2010 ha condotto Glob – L’osceno del villaggio su Rai 3 in seconda serata prendendo parte alla sit-com Il supermercato in onda su Canale 5. Nella sua carriera ha preso parte anche ad alcuni film come Incontri proibiti, regia di Alberto Sordi (1998), E allora mambo!, regia di Lucio Pellegrini (1998), Tandem, regia di Lucio Pellegrini (2000), Un’estate ai Caraibi, regia di Carlo Vanzina (2009), Ti amo troppo per dirtelo, regia di Marco Ponti (2014) e Frontaliers Disaster, regia di Alberto Meroni (2017).

Enrico Bertolino: la vita privata

L’attore ha conosciuto la sua attuale compagna, Edna Galvao, nel 2015 in aeroporto, così come ha dichiarato in un’intervista al Corriere della Sera. La coppia ha una figlia, Sofia.

Powered by WordPress and MasterTemplate