Elio Germano: età, moglie e film dell’attore

Elio Germano, nato a Roma il 25 settembre 1980, è un attore e regista teatrale. Nel corso della sua carriera ha vinto quattro David di Donatello come miglior attore per i film Mio fratello è figlio unico, La nostra vita, Il giovane favoloso e Volevo nascondermi. Per La nostra vita ha ottenuto anche il Nastro d’argento.

Elio Germano: biografia e carriera

Germano ha esordito al cinema nel 1992 come protagonista del film Ci hai rotto papà di Castellano e Pipolo. Durante il liceo ha frequentato dei corsi di recitazione e nel 1999 ha partecipato al film di Carlo Vanzina Il cielo in una stanza. Negli anni seguenti a preso parte, tra gli altri, a Un medico in famiglia (2000), Il sequestro Soffiantini (2002) e Paolo Borsellino (2004). La notorietà è arrivata nel 2007 con il film Nessuna qualità agli eroi di Paolo Franchi, dove c’è un sua scena di nudo integrale. Quell’anno si è anche aggiudicato il primo David di Donatello come miglior attore protagonista con il film di Daniele Luchetti Mio fratello è figlio unico.

Elio Germano, tra la carriera e la vita privata
Federica Pala, Carlotta Gamba, Astrid Casali, Elio Germano e Sara Ciocca al Festival del Cinema di Venezia 2021 (Getty Images).

Nel 2010 è stato protagonista della pellicola La nostra vita diretta da Daniele Luchetti, unico film italiano in concorso al Festival di Cannes di quell’anno, per il quale ha vinto anche il premio per la miglior interpretazione maschile ex aequo con Javier Bardem. Nel 2012 è stato protagonista del film Magnifica presenza, diretto da Ferzan Özpetek, per il quale è stato candidato al David di Donatello e al Nastro d’argento come miglior attore protagonista. Volto di Giacomo Leopardi ne Il giovane favoloso di Mario Martone, nel 2020 ha recitato nel film Volevo nascondermi di Giorgio Diritti, nel ruolo del pittore e scultore italiano Antonio Ligabue. Per questa interpretazione Germano ha vinto l’Orso d’argento per il miglior attore al Festival di Berlino 2020 e il David di Donatello 2021 come miglior attore protagonista.

Elio Germano: la vita privata

L’attore è sposato con un Valeria, insegnante di sostegno in una scuola elementare di Roma. Non sono note altre informazioni sulla donna, che non è mai comparsa insieme al marito in eventi mondali. Ignoto anche se la coppia abbia dei figli.

Powered by WordPress and MasterTemplate