Egle Doria: età, biografia e carriera dell’attrice

Egle Doria è un’attrice, prevalentemente di teatro, originaria di Catania. Divisa tra cinema e televisione, ha vinto diversi premi in ambito teatrale tra cui il Premio Speciale per la Prosa Domenico Danzuso 2005, il Premio SicilianFactory 2010, il Premio Internazionale Santi Correnti 2012, il Premio AIF Associazione Italiana Formatori 2013, il Premio Donna Siciliana 2014, il Premio Ninfa Galatea 2014 e il Premio Federico II di Svevia 2017.

Egle Doria: biografia e carriera

Doria è figlia d’arte: il papà Nicola Doria è pianista di pianobar, mentre la mamma Marina Nicolosi Doria è una poetessa, scrittrice e musicista.. Dopo il diploma di maturità si è iscritta alla Scuola di Arte Drammatica Umberto Spadaro del Teatro Stabile di Catania, conseguendo il diploma nel 1996 e inziando a lavorare proprio al Teatro Stabile. Ha poi debuttato nel 1997 al Teatro Antico di Taormina interpretando il ruolo di Ornella ne La figlia di Iorio, per la regia di Melo Freni, e di Ermione nello spettacolo Amore e Mistero di Diego Gullo.

Egle Doria, tra carriera e vita privata
Egle Doria (Facebook).

Si è poi recata a Roma per studiare al Duse Studio diretto da Francesca De Sapio, membro dell’Actor’s Studio di New York, per poi far ritorno in Sicilia e continuare a lavorare nel Teatro Stabile di Catania. Nel 2007, per rendere omaggio a sua madre Marina, ha curato l’adattamento teatrale del suo omonimo romanzo Il conto delle lune, ottenendo grande successo. Al cinema ha recitato in film come Tra due mondi di Fabio Conversi (2001) e Ginostra, di Manuel Pradal (2002). Per la tv, invece, ha preso parte a Il bell’Antonio di Maurizio Zaccaro (2005), La stagione dei delitti 2 di Daniele Costantini e Donatella Maiorca (2007), e a La stoccata vincente di Nicola Campiotti (2023).

Egle Doria: la vita privata

Essendo l’attrice una persona molto riservata, non si hanno informazioni in merito alla sua vita privata e sentimentale.

Powered by WordPress and MasterTemplate