È morto Vittorio Prodi, fratello di Romano ed ex parlamentare europeo

Nuovo lutto per l’ex premier Romano Prodi dopo la morte della moglie Flavia Franzoni. È scomparso a 86 anni dopo una lunga malattia il fratello Vittorio. Anche lui è stato impegnato in politica: presidente della Provincia di Bologna dal 1995 al 2004, è stato parlamentare europeo per due mandati, eletto nel 2004 per la lista di Uniti nell’Ulivo e poi nel 2009.

Era stato europarlamentare per due mandati

Nato a Reggio Emilia il 19 maggi 1937, dopo essersi laureato in fisica all’Università di Bologna nel 1959 è stato professore associato presso il Dipartimento di Fisica dell’ateneo felsineo e ricercatore in diversi istituti nazionali e internazionali. Presidente dell’Azione Cattolica di Bologna dal 1986 al 1992, aveva iniziato a dedicarsi alla vita politica attiva in vista del referendum sulla legge elettorale del 1993, diretto a introdurre il sistema maggioritario. È stato presidente della Provincia di Bologna (dal 1995 al 2004), espressione della Margherita, eletto con oltre il 60 per cento dei voti, e poi come detto deputato del Parlamento europeo, eletto nel 2004, per la lista di Uniti nell’Ulivo nella circoscrizione nord-est, e poi confermato 2009 tra le file del Partito Democratico.

È morto Vittorio Prodi, ex parlamentare europeo e fratello di Romano. Aveva 86 anni ed era malato da tempo.
Vittorio Prodi (Imagoeconomica).

«È scomparso Vittorio Prodi. Uomo delle istituzioni di grande intelligenza e umanità. Con lui ho condiviso tanti momenti di incontro e di impegno. Ricordo con quanta passione, da presidente della Provincia di Bologna, fu protagonista della nascita della Scuola di Pace di Monte Sole a Marzabotto. Vittorio ha meritato davvero la riconoscenza della nostra comunità civile e politica». Così lo ha ricordato Andrea De Maria, deputato del Pd.

Powered by WordPress and MasterTemplate