È morto Lorenzo Ercole, presidente della Saclà

È morto a 84 anni Lorenzo Ercole, presidente della Saclà. Figlio di Secondo Ercole e Piera Campanella, che nel 1939 fondarono la Società Anonima Commercio Lavorazione Alimentari, era entrato in azienda nel 1958, quando aveva 19 anni, e nei decenni aveva reso famoso in tutto il mondo il marchio: oggi, con circa 250 addetti e 140 milioni di fatturato, Saclà esporta il 50 per cento dei prodotti in 70 Paesi.

Tappo twist off e olive denocciolate: le intuizioni di “Mr Saclà”

Negli Anni 60, insieme con il padre, aveva guidato l’espansione dell’azienda di famiglia (nata con l’obiettivo di commercializzare l’eccedenza produttiva delle verdure raccolte in abbondanza nella Valle del Tanaro, nell’Astigiano) anche grazie alla pubblicità. Famoso lo spot su Carosello con lo slogan “Olivolì Olivolà, oliva Saclà!” rimasto nella testa di generazioni di italiani. E nel periodo del boom economico, introdusse la novità del tappo twist off, importata dall’America, insieme a quella delle olive denocciolate.

Morto Lorenzo Ercole, presidente della Saclà. Figlio del fondatore Secondo, dal 1981 al 2013 era stato amministratore delegato dell’azienda.
Lorenzo Ercole e la figlia Chiara (Imagoeconomica).

Nel 1997 era stato nominato Cavaliere del Lavoro

Lorenzo Ercole era diventato amministratore delegato di Saclà 1981 e poi anche presidente nel 1995. Nominato Cavaliere del Lavoro nel 1997, nel 2013, aveva passato il ruolo di ad alla figlia Chiara. L’annuncio della scomparsa è stato dato con una nota dell’azienda: «Il suo coraggio imprenditoriale, la sua visione e il legame con le persone sono stati i valori fondamentali della Saclà. Al Cavaliere si devono anni di crescita sia in Italia che all’estero, guidando l’Azienda con intuizione e lungimiranza. Ha dedicato tutta la vita alla crescita della sua azienda, consolidando un forte legame con il territorio astigiano. Il suo ultimo lascito è stato il nuovo, modernissimo stabilimento di Castello di Annone, avviato nel 2019, vicino alla sede storica di Asti creata nel 1939 dal padre Secondo Ercole, fondatore dell’azienda», si legge nella nota.

Powered by WordPress and MasterTemplate