È morto Idris Sanneh, volto storico di Quelli che il calcio

Il personaggio televisivo e giornalista, Idris Sanneh, è morto a Brescia all’età di 72 anni. Era ricoverato in ospedale da alcune settimane. Originario del Gambia, dove aveva 21 fratelli, Edrissa Sanneh (questo il suo nome completo) viveva a Bedizzole in provincia di Brescia. Negli anni Novanta era diventato famoso grazie alla trasmissione Quelli che il calcio. Idris lascia la moglie e le quattro figlie.

L’arrivo in Italia e la carriera

Noto come sfegatato tifoso juventino, arrivò in Italia nel 1972 con una borsa di studio dell’università per stranieri di Perugia. Trasferitosi a Brescia ha iniziato la carriera come deejay nelle discoteche e radio locali. Celebre lo sketch nella trasmissione Tele Vù Cumprà nell’emittente locale RTG Radio TeleGarda, in cui, con accento bresciano, rifiutava di comprare fazzoletti e accendini da un venditore bianco.

Nel 2005 ha partecipato all’Isola dei Famosi, venendo eliminato nel corso della settima puntata con il 52% dei voti. Nella stagione calcistica 2010/2011 è stato opinionista nella trasmissione Bianco & Nero d’autore in onda su Teleromagna. Nel 2011/2012 ha partecipato a Lato B, trasmissione sportiva sulla serie B in onda su San Marino RTV. Dal 2012 è tornato a Quelli che il calcio, sempre come tifoso, e opinionista. Idris ha intrapreso anche la carriera di attore, recitando nel film Bianco e nero di Fabrizio Laurenti nel 1990 e nel film Tifosi di Neri Parenti del 1999, ma anche nella serie tv Butta La Luna tra il 2006 e il 2009.

Il saluto di Fabio Fazio

Il conduttore televisivo Fabio Fazio, su Twitter, ha scritto: «Caro Idris, quanti ricordi e quante risate! Grazie per la tua amicizia e per la tua ironia. Sono stati anni bellissimi quelli che abbiamo trascorso insieme. Mancherai tantissimo»

Powered by WordPress and MasterTemplate