È morto David McCallum, star di NCIS e Organizzazione UNCLE

David McCallum, volto del dottor Ducky Mullard nella serie NCIS Unità Anticrimine, è morto all’età di 90 anni. Ad annunciarlo il figlio Peter con una nota affiata alla rivista People. «Era il padre più gentile, più forte, più paziente e più amorevole del mondo», si legge nel comunicato. «Ha sempre messo la famiglia al primo posto, anche davanti a se stesso». Nel suo ricordo, ha poi sottolineato anche come il padre amasse incontrare tutti i suoi nipoti, coltivando un legame unico con tutti loro. «Era un vero uomo rinascimentale, affascinato dalla scienza e dalla cultura», ha concluso Peter McCallum. «Trasformava le sua passioni in conoscenza». Oltre al ruolo celebre della serie poliziesca di Cbs, ha partecipato alla serie Anni 60 Organizzazione Uncle, dove ha interpretato l’enigmatico agente segreto americano di origine russa Ilya Kuryakin. Famose anche le sue partecipazioni ne La grande fuga e Sapphire & Steel.

David McCallum, le origini in Scozia e la carriera nella televisione

Originario di Glasgow, dove nacque il 19 settembre 1933, David McCallum era figlio di due musicisti, dato che sua madre era violoncellista e suo padre direttore d’orchestra. Lui stesso ne ha seguito le orme con una breve carriera musicale accanto a quella nella recitazione. Fu infatti coautore, assieme al produttore David Axelrod, del brano strumentale The Edge, noto soprattutto per essere nell’intro di The Next Episode dei rapper Dr. Dre e Snoop Dogg. Dopo il trasferimento in Inghilterra con i genitori, iniziò a suonare il piano e interpretare ruoli a teatro. «Ho fatto il Piccolo Principe nel Re Giovanni di Shakespeare», ha raccontato in una vecchia intervista riportata dall’Hollywood Reporter. «Ricevetti una standing ovation a otto anni e così trovai il posto in cui volevo stare».

David McCallum ha interpretato il medico legale Ducky Mullard nella serie NCIS. Recitò anche nel film La grande fuga. Aveva 90 anni.
David McCallum e Pauley Perrette alla premiere di NCIS (Getty Images).

Oltre alle serie Organizzazione UNCLE e NCIS, David McCallum ha lavorato anche nel film La grande fuga di John Sturges con Steve McQueen. Interpretò l’ufficiale della marina Eric Ashley-Pitt, noto come Dispearsal per il suo grande contributo all’evasione di alcuni prigionieri da un campo di concentramento nazista in Polonia. Numerosi anche i ruoli minori in altre produzioni televisive. È apparso infatti, per esempio, in due episodi de La signora in giallo con Angela Lansbury, ma anche in A-Team, Matlock, Law & Order e persino Sex and the City. Ha anche lavorato come doppiatore per la serie animata Ben 10 – Forza aliena. È però alla nota NCIS Unità Anticrimine che ha legato la sua carriera, lavorandoci per oltre 20 anni. «Ha conquistato il pubblico interpretando il saggio, eccentrico e talvolta enigmatico Ducky Mullard», hanno detto i produttori Steven D. Binder e David North. «Uno studioso, un gentiluomo e un professionista».

Powered by WordPress and MasterTemplate