Dublino, tre bambini accoltellati fuori da una scuola. Scontri in città

Cinque persone sono rimaste ferite nel corso di un attacco a Dublino, in Irlanda,  giovedì 23 novembre intorno alle 13.30, ora locale, a colpi di coltello. Tre delle persone ferite sono dei bambini. Una di loro è in condizioni gravi. Dei due adulti ad essere stati colpiti, una donna è in condizioni serie, mentre un uomo presenterebbe ferite meno gravi. La polizia ha detto di non ritenere che l’attacco sia legato a un movente terroristico e ha affermato che l’unico responsabile è già in stato di arresto.

Preso il responsabile dell’attacco alla scuola

L’attacco è avvenuto nei pressi di una scuola, la Gaelscoil Coláiste Mhuire, a Parnell Square, vicino a O’Connell Street, una delle strade più note di Dublino. Il responsabile dell’attacco alla scuola, un uomo «sulla cinquantina», è stato arrestato. L’arma dell’attacco, un lungo coltello, è stata recuperata. Secondo fonti di polizia citate dall’Irish Times l’attentatore presentava delle ferite che si è auto inflitto. Lo stesso quotidiano sostiene che a fermare il responsabile sarebbero stati i passanti.

Disordini in città, la polizia: «Innescati da fazioni di estrema destra»

Poche ore dopo l’episodio, nelle vicinanze della scuola presa di mira sono scoppiati violenti incidenti e un’auto della polizia è stata data alle fiamme. Il commissario di polizia Drew Harris ha affermato che dietro i disordini c’è una «fazione completamente folle guidata dall’ideologia di estrema destra». Cartelli «Irish Lives Matter» e bandiere irlandesi sono stati portati in piazza da centinaia di manifestanti durante gli scontri scoppiati in questo quartiere dove sono presenti numerosi immigrati. Oltre all’auto della polizia, i manifestanti hanno incendiato anche un autobus e diverse auto utilizzando bottiglie molotov. Presi di mira anche negozi che sono stati saccheggiati in particolare nelle vicinanze di O’Connel Street. Le autorità della capitale sono state costrette a interrompere il trasporto pubblico in alcune zone della città. Ai disordini ha partecipato qualche centinaio di persone. Secondo fonti della polizia la rivolta sarebbe stata innescata da notizie false che si sono diffuse in serata.

Powered by WordPress and MasterTemplate