Donna incastrata nel tapis roulant dell’aeroporto: amputata una gamba per liberarla

Una donna thailandese di 57 anni è stata suo malgrado la protagonista di un grave fatto di cronaca che sta facendo il giro del mondo. Intorno alle 9 del mattino del 29 giugno, la donna si trovava nel terminal dei voli nazionali dell’aeroporto Don Mueang di Bangkok. Avrebbe dovuto imbarcarsi poco dopo per un viaggio verso la provincia di Nakhon Si Thammarat, ma mentre si recava al gate è rimasta incastrata alla fine del tappeto mobile del Terminal 2. Sono subite intervenute le autorità e i soccorsi, per tentare di liberare la donna da quella che è diventata una trappola. E per farlo c’è stato soltanto un modo: l’amputazione della gamba rimasta bloccata all’interno dell’ingranaggio.

Una 57enne è rimasta incastrata in un tapis roulant all'aeroporto di Bangkok: tagliata la gamba
L’aeroporto internazionale Don Mueang di Bangkok (Getty).

Amputata la gamba dal ginocchio sinistro in giù

I medici della Royal Thai Air Force hanno constatato che la gamba era irrimediabilmente bloccata dagli ingranaggi e hanno deciso di operare sul posto per salvarle la vita. L’equipe ha amputato la gamba dal ginocchio sinistro in giù. La donna è stata poi trasportata d’urgenza all’ospedale più vicino. Una scena definita «straziante» da Krit Kittirattana, il figlio della 57enne. Sui social alcune foto della donna rimasta incastrata, sofferente, sono state poi rimosse dagli utenti.

Una 57enne è rimasta incastrata in un tapis roulant all'aeroporto di Bangkok: tagliata la gamba
I terminal dell’aeroporto Don Mueang vuoti (Getty).

La nota dell’aeroporto: «Profondamente dispiaciuti»

Il direttore dell’aeroporto Don Mueang ha convocato una conferenza stampa in cui ha raccontato la vicenda, mostrando solidarietà alla famiglia e spiegando che le autorità indagheranno per capire cosa sia successo sul tappeto. Poco dopo è stato diramato anche un comunicato stampa, poi pubblicato sulla pagina Facebook ufficiale dello scalo. Oltre a ripercorrere quanto successo, l’aeroporto scrive che «l’uso di questa scala mobile è stato temporaneamente disabilitato» e che è stato chiesto a un team di ingegneri di investigare. Saranno controllati anche gli altri tapis roulant del Don Mueang. Al termine della nota il dipartimento Affari speciali e pubbliche relazioni scrive che «l’aeroporto è profondamente dispiaciuto per l’incidente ed è pienamente responsabile di tutti i costi di trattamento e risarcimento».

 

Powered by WordPress and MasterTemplate