Da Titanic a Star Wars, all’asta 1800 cimeli del cinema

All’asta il costume che Leonardo DiCaprio indossò sul set di Titanic. La londinese Propstore ha ufficializzato la vendita degli abiti che contraddistinguono il personaggio di Jack Dawson durante tutta la durata del film. Dal 9 al 12 novembre 2023 sarà possibile acquistare in live streaming la camicia bianca, il gilet blu scuro e i pantaloni beige di velluto che la star di Hollywood ha utilizzato per la maggior parte delle sue scene sul set al fianco di Kate Winslet. Per accaparrarseli però bisognerà spendere una cifra tra 115 mila e 230 mila dollari (110-220 mila euro). I capi presentano etichette personalizzate con il nome di DiCaprio e la data di utilizzo, l’agosto 1996 in cui vennero eseguite le riprese. Il costume di Jack Dawson, come ha riportato Tmz, sarà solo uno dei 1800 cimeli del cinema in vendita, tra cui abiti dai set di Pirati dei Caraibi e Il Gladiatore.

LEGGI ANCHE: Leonardo DiCaprio, la nuova fidanzata è Vittoria Ceretti? Il bacio a Ibiza

Non solo Titanic, all’asta anche abiti di Jack Sparrow e Forrest Gump

Il pezzo più pregiato dell’asta di Propstore è una testa illuminata di C-3PO, il robot dorato della saga Star Wars. Proveniente dal set di Una nuova speranza, primo capitolo diretto nel 1977 da George Lucas, vanta una lampadina sulla fronte ancora funzionante. Il prezzo di vendita stimato è di circa 1,15 milioni di dollari (circa 1,09 milioni di euro). All’asta, che potrebbe fruttare anche oltre 13 milioni in totale, ci saranno poi quasi 2 mila cimeli tra cui oggetti di scena, sceneggiature originali e capi di abbigliamento. In vendita, per esempio, anche l’armatura di Commodo indossata da Joaquin Phoenix ne Il Gladiatore di Ridley Scott per lo scontro finale contro il protagonista nell’arena. Il prezzo è stimato fra 35 e 70 mila euro circa. Potrebbe arrivare a 250 mila invece la frusta di Indiana Jones che Harrison Ford utilizzò nel film Il tempio maledetto.

Accanto al costume di Titanic e Il Gladiatore, Propstore venderà anche l’abito, con tanto di cappello da capitano, che Johnny Depp indossò sul set di Pirati dei Carabi: Oltre i confini del mare, quarto capitolo della saga di avventura con protagonista Jack Sparrow. Il prezzo stimato è di circa 60 mila euro, ma potrebbe superare i 100 mila. Costo identico per lo scudo di Captain America dal set del film Marvel Studios Il primo vendicatore, che segnò il debutto di Chris Evans nei panni del supereroe dei fumetti. Infine, impossibile non menzionare il copione autografo di Shining, con le annotazioni originali del regista Stanley Kubrick. Fra i pezzi più gettonati della collezione, Propstore stima di venderlo a un prezzo di circa 70 mila euro.

All'asta a Londra dal 9 al 12 novembre 1800 cimeli del cinema. Con il costume di Titanic anche abiti di Pirati dei Caraibi e Il Gladiatore.
La scena del combattimento finale ne Il Gladiatore (YouTube).
Powered by WordPress and MasterTemplate