Crédit Agricole in Italia, i risultati del primo semestre 2023: utile netto di 739 milioni

Sono stati resi noti venerdì 4 agosto 2032 i risultati al 30 giugno di Crédit Agricole Italia, che dimostrano la capacità di produrre risultati positivi anche in un contesto di particolare complessità. Nei primi sei mesi del 2023 l’istituto di credito si è confermato in grado di generare utili in modo continuativo grazie a un equilibrato e diversificato modello di business. L’utile netto civilistico consolidato si attesta a 405 milioni, in crescita del +72,1 per cento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente che includeva oneri derivanti dall’acquisizione di Creval per 20 milioni di euro. Escludendo l’impatto di tale componente non ricorrente, la variazione acquisita per i primi sei mesi del 2023 si attesta al +58,5 per cento a/a. Per quanto riguarda il Gruppo Crédit Agricole in Italia (di cui Crédit Agricole Italia fa parte insieme ad altre società), ha registrato un risultato netto aggregato di 739 milioni di euro (+29 per cento a/a). Sotto la guida di Giampiero Maioli, amministratore delegato di Crédit Agricole Italia e senior country officer, le diverse linee di business hanno fatto registrare un totale dei finanziamenti all’economia pari a 97 miliardi di euro e una raccolta totale pari a 329 miliardi di euro.

Il supporto a imprese e famiglie, i nuovi clienti e la spinta alla digitalizzazione

Confermata la solidità patrimoniale, con un Common Equity Tier 1 Ratio Fully Loaded al 13,2 per cento e un Total Capital Ratio pari al 18,3 per cento, con livelli di capitale ampiamente superiori rispetto ai requisiti minimi assegnati dalla BCE. Questa affidabilità è stata premiata in occasione dell’emissione del Covered Bond Premium Label che ha raccolto ordini per 1,3 miliardi. La banca ha continuato a supportare territori e imprese con nuove erogazioni pari a 1,9 miliardo nel semestre (crescita dei volumi del +2 per cento vs fine 2022) e famiglie con una nuova offerta di mutuo a tasso fisso particolarmente distintiva che ha determinato un incremento della quota di mercato. In crescita il comparto Agri-Agro (+2,0 per cento vs dic-22), con una performance del +7,3 per cento a/a e un incremento della quota di mercato che raggiunge il 7,1 per cento. Significativo il dinamismo commerciale con l’acquisizione di 84 mila nuovi clienti (+3,2 per cento a/a), con aumento del contributo del canale digitale (al 30 per cento). Questi risultati si uniscono alla crescita dei clienti digitalizzati (che hanno raggiunto l’81 per cento), dei clienti attivi sui canali digitali (pari al 58 per cento) e delle transazioni effettuate in digitale (pari a circa l’87 per cento).

I villaggi e l’attenzione al sociale

L’attenzione per l’innovazione si declina inoltre nel successo del sistema dei Village by CA, con oltre 150 startup complessivamente ospitate dalle sedi di Milano, Parma e Padova. Le Village by CA Parma chiude il primo trimestre del 2023 con la presenza di 52 startup, 21 aziende partner e 40 abilitatori. Le Village by CA Triveneto conta ad oggi 20 aziende partner del territorio, 45 startup e 48 abilitatori e ha da poco chiuso una call4startup mirata ad individuare realtà innovative nel campo dell’Intelligenza Artificiale. Questa ulteriore ricerca porterà l’ecosistema ad avere più di 55 startup.

Crédit Agricole in Italia, i risultati del primo semestre 2023: utile netto di 739 milioni
Le Village by CA a Milano (Imagoeconomica).

L’impegno nel sociale si riflette infine in numerose iniziative legate alle tematiche di inclusione, educazione, sanità, sport e cultura, pubblicate su CrowdForLife. Tra i progetti in corso, due importanti raccolte lanciate per far fronte all’emergenza che ha colpito i territori dell’Emilia-Romagna: quella di Croce Rossa Italiana per sostenere la popolazione e i territori colpiti lo scorso maggio dal maltempo e quella di Caritas Rimini – ODV, insieme alle Caritas della regione Emilia Romagna, per ripristinare gli empori solidali di Forlì e Castel Bolognese appartenenti alla Rete Empori dell’Emilia Romagna, fortemente colpiti dall’alluvione che ha investito la regione lo scorso maggio.

Powered by WordPress and MasterTemplate