Covid, casi e ricoveri in rialzo nel Regno Unito: gli esperti invocano il ritorno delle mascherine

La risalita dei casi Covid e dei ricoveri sta facendo preoccupare il Regno Unito, che teme una possibile nuova ondata. Tra gli scienziati c’è già chi auspica un ritorno delle mascherine come misura per ridurre i contagi in vista dell’autunno. Trisha Greenhalgh, esperta di politiche sanitarie dell’Università di Oxford e componente dell’Independent Scientific Advisory Group for Emergencies, ha scritto su Twitter: «Vari gruppi di scienziati su WhatsApp sono in fermento. Tanti colleghi avvertono che è il momento di tornare ad indossare le mascherine».

Covid, casi e ricoveri in rialzo nel Regno Unito: gli esperti invocano il ritorno delle mascherine.
Covid, contagi e ricoveri in aumento nel Regno Unito (Getty Images).

Preoccupa una variante indentificata in Danimarca e Israele

A sollecitare l’attenzione degli infettivologi del Regno Unito è anche una nuova variante ancora non caratterizzata ufficialmente, ma già ribattezzata da alcuni BA.6. La variante è stata identificata in Danimarca e Israele e avrebbe oltre 30 mutazioni nella sua proteina Spike, ovvero la parte del virus che si attacca alle cellule umane e provoca un’infezione. Questa caratteristica potrebbe renderla più pericolosa.

Contagi in aumento: colpa di maltempo e “Barbienheimer”?

L’aumento delle positività è però intanto (anche) conseguenza dell’arrivo della variante EG.5 ribattezzata “Eris”, a cui è attribuibile un contagio su sette stando a quanto comunicato dalle autorità sanitarie. E non solo: come scrive la stampa britannica, gli esperti ipotizzano che a contribuire al balzo dei contagi sia stato il maltempo e l’uscita nelle sale dei film Barbie e Oppenheimer. “Costretti” ad andare al cinema invece di gustarsi una bella pinta di birra all’aperto, i sudditi di re Carlo si sono così esposti maggiormente al contagio.

Powered by WordPress and MasterTemplate